IL PALAVELA DI TORINO OSPITERÀ
IL GRAN GALA’ LANCIA ICE
Il prossimo 24 settembre i migliori atleti mondiali del
pattinaggio artistico
si esibiranno sul campo di gara di Torino 2006.
Torino, 12 settembre 2005. E’ stato presentato oggi, alle ore
12.30, presso Atrium, il Gran Galà
Lancia Ice, da Renato Montabone, Assessore allo sport del
Comune di Torino, Dario De Stefanis,
Responsabile sponsorizzazioni Fiat Auto, Cristina Quaglia,
Responsabile marketing Lancia Italia
e Alessandro DeLeonardis, Venue manager Palavela. L’evento,
organizzato dal Comune di
Torino, in collaborazione con Torino Ice, si svolgerà sabato
24 settembre 2005 alle ore 21.00 al
Palavela.
I migliori atleti del pattinaggio artistico internazionale si
esibiranno sulla pista che ospiterà le gare
olimpiche di Torino 2006.
Tra gli altri, i russi Evgeni Plushenko e Irina Slutskaya,
pluricampioni mondiali e olimpici, e lo
svizzero Stephane Lambiel, campione mondiale in carica. La
giovane promessa Carolina
Kostner, già bronzo iridato, e la straordinaria coppia
Barbara Fusar Poli & Maurizio Margaglio
saranno tra i protagonisti italiani. I prestigiosi atleti che
si esibiranno al Gran Galà Lancia Ice permetteranno
al pubblico di assistere a oltre due ore di spettacolo
eccezionale.
Le esibizioni dei migliori pattinatori mondiali potranno
essere ammirate acquistando gli oltre
8.000 biglietti disponibili.
Il palavela ha una capienza di 8.134 posti, a questi se ne
aggiungono altri 80, nell’Ice rink, che
normalmente sono riservati ai giudici. Gli spettatori
potranno scegliere tra 4 settori, cui corrispondono
4 categorie di prezzo: 60, 40, 28 e 20 Euro. I tagliandi sono
disponibili presso le biglietterie
TicketOne a partire da oggi.
Il Gran Galà Lancia Ice farà da preludio alle competizioni
olimpiche: si tratta, infatti, dell’ultima
esibizione di pattinaggio artistico in programma al Palavela
prima delle Olimpiadi di Torino 2006.
GLI ATLETI
SPECIAL GUESTS
- Evgeni Pluschenko (RUS)
- Irina Slutskaya (RUS)
- Stephan Lambiel (SUI)
SQUADRA NAZIONALE ITALIANA
- Barbara Fusar Poli & Maurizio Margaglio
- Carolina Kostner
- Federica Faiella & Massimo Scali
- Karel Zelenka
- Valentina Marchei
- Paolo Bachini
SQUADRA NAZIONALE CANADESE
Artistico - Donne
- Cynthia PHANEUF
- Amanda BILLINGS
- Mira LEUNG
- Joanne ROCHETTE
Artistico - Uomini
- Jeffrey BUTTLE
- Emanuel SANDHU
- Ben FERREIRA
- Shawn SAWYER
- Christopher MABEE
Coppie D’Artistico
- Anabell LANGLOIS & Cody HAY
- Jessica DUBE & Bryce DAVISON
- Valerie MARCOUX & Craig BUNTIN
- Utako WAKAMATSU & Jean Sebastian FECTEAU
- Elizabeth PUTNAM & Sean WIRTZ
Danza
- Marie France DUBREUIL & Patrice LAUZON
- Megan WING & Aaron LOWE
- Chantal LEFEBVRE & Arsenyi MARKOV
- Lauren SENFT & Leif GISLASON
Per informazioni e schede tecniche sugli atleti: www.isu.org
BIGLIETTERIA
I settori a disposizione del pubblico saranno i seguenti:
- Ice Rink – intero 60,00 Euro
- Settore A – intero 40,00 Euro
- Settore B – intero 28,00 Euro; ridotto 20,00 Euro
- Settore C – intero 20,00 Euro; ridotto 12,00 Euro
Tutti i biglietti saranno acquistabili tramite il circuito
TicketOne (www.ticketone.it - Call Center
899.500.022).
RIDOTTI
Ingresso gratuito per i bimbi sotto i 2 anni.
I bambini tra i 3 e i 14 anni e i senior con oltre 60 anni
avranno diritto al biglietto ridotto.
A questi si aggiungono i dipendenti del TOROC, del TOBO, del
Comune di Torino, di Turismo
Torino, dell’Agenzia Torino 2006, della GTT, dell’AMIAT e
delle società affiliate alla FISG e i propri
associati. I tagliandi ridotti potranno essere acquistati
soltanto in prevendita (ossia il giorno
dell'evento ci saranno soltanto biglietti a prezzo pieno).
Per chi ha diritto alla tariffa ridotta si consiglia,
quindi, l'acquisto entro il 23 settembre 2005.
GRUPPI
Per i gruppi, con acquisto minimo di 12 tagliandi per le
categorie B e C, si avrà diritto ad uno
sconto.
Per informazioni e acquisti si potrà telefonare al numero
dell'Ufficio Gruppi TicketOne
(02/330.200.24) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore
13.30 e dalle ore 14.30 alle ore
18.30. Al di fuori di questi orari è possibile lasciare un
messaggio.
DIVERSAMENTE ABILI
I diversamente abili potranno riservare i posti e avranno
diritto all’accesso gratuito e ad un biglietto
ridotto per l’accompagnatore.
Per informazioni e acquisti si potrà telefonare al numero
dell'Ufficio Gruppi TicketOne
(02/330.200.24) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore
13.30 e dalle ore 14.30 alle ore
18.30. Al di fuori di questi orari è possibile
lasciare un messaggio.
Torino, 12 settembre 2005
Comunicato stampa
GRAN GALÀ LANCIA ICE
Sabato 24 settembre alle ore 21:00
il Palavela è di nuovo teatro di
un grande evento di sport del ghiaccio
Dopo i Campionati Europei di Short Track e quelli di Figure
Skating - primi due
appuntamenti proposti da Torino Ice 2005 per inaugurare e
testare gli impianti che il
prossimo febbraio ospiteranno le gare dei XX Giochi Olimpici
Invernali - il Palavela ritorna
per un giorno palcoscenico di un grande evento di sport e di
spettacolo, il "Gran Galà Lancia
Ice".
La sera del 24 settembre infatti, sul ghiaccio del palazzetto
ridisegnato da Gae Aulenti,
pattinatrici e pattinatori di fama internazionale manderanno
in scena con le loro esibizioni un
gustoso anticipo di quello che accadrà tra pochi mesi, nel
febbraio del 2006, quando sullo
stesso ghiaccio gli atleti si sfideranno per una medaglia
olimpica.
Nel capoluogo piemontese, il legame tra gli sport del
ghiaccio e la città è antico. Proprio in
riva al Po, nel lontano 1874, è nata la Società dei
pattinatori, il primo circolo del genere
fondato in Italia. E questo, senza dubbio, rappresenta un
primato e un motivo di vanto per i
torinesi.
A Torino, il pattinaggio su ghiaccio è dunque storicamente di
casa. E l'appuntamento con il
"Gran Galà Lancia Ice", oltre a rinverdire una tradizione,
offrirà una nuova occasione per
mostrare al grande pubblico quanto sia esso spettacolare e, a
chi ancora non la conoscesse,
presentare una delle discipline sportive più affascinanti,
piacevoli da vedere e, naturalmente,
da praticare.
Quest'anno, gli incontri torinesi con il ghiaccio e lo
spettacolo non si esauriscono con il "Gran
Galà Lancia Ice". Torino Ice 2005 propone infatti, tra
novembre e dicembre, altre tre
importanti manifestazioni che, tra le altre cose, segneranno
il debutto del Palasport Olimpico
e dell'Oval realizzato al Lingotto. Per gli amanti degli
sport del ghiaccio appuntamento quindi
con il Torneo Internazionale di Sledge Hockey, in programma
dal 5 al 7 novembre nel
rinnovato complesso di Torino Esposizioni, le sfide tra
rappresentative nazionali di hockey su
ghiaccio, dal 7 al 12 novembre, al Palasport disegnato da
Arata Isozaki e, infine, dal 9 all'11
dicembre, sulla pista dell'Oval per la Coppa del Mondo
Combinata di pattinaggio di velocità.NUOVO APPUNTAMENTO SUL
GHIACCIO PER LANCIA
GRAND GALA LANCIA ICE AL PALAVELA
Lancia è ancora una volta lieta di associare il proprio
marchio al mondo del pattinaggio, dando vita
al Gran Galà Lancia Ice, che avrà luogo al Palavela, tempio
del pattinaggio artistico di Torino
2006, il 24 settembre; questo evento unico, internazionale e
di grande eleganza, testimonia
ulteriormente l’impegno e la dedizione della casa
automobilistica nei confronti di questo sport.
"Siamo lieti di dare vita ad un’iniziativa di tale portata"
commenta il responsabile delle
sponsorizzazioni del gruppo FIAT Auto, Dario Destefanis, "ed
avere come ospiti, oltre alla nostra
Carolina, i più importanti e bravi pattinatori del mondo".
Eleganza, classe, armonia. Se Lancia fosse una disciplina
olimpica sarebbe sicuramente il
pattinaggio artistico. È da questa comunanza di stile che
nasce Lancia Ice, il progetto che, grazie
alla sponsorizzazione di Torino 2006, e al conseguente
sostegno offerto al movimento olimpico
italiano, permette a Lancia di affiancare le squadre italiane
maschili e femminile di Pattinaggio di
Figura su ghiaccio.
Dopo aver scelto come testimonial Carolina Kostner, giovane
campionessa della squadra azzurra
del pattinaggio su ghiaccio, affiancandola nella
preparazione, negli allenamenti della scorsa
stagione e di quella che sta per iniziare, comprese tutte le
fasi del delicato percorso di
avvicinamento alla sfida olimpica di Torino 2006.
In particolare la personalità di Carolina Kostner, carica di
stile e dinamismo, ben testimonia il
giovane talento di casa Lancia: Ypsilon. Un’automobile
originale, amata dal target femminile che
trova in questa auto e nell’atleta che la rappresenta dei
valori di riferimento. Così come dietro alla
vita della campionessa ci sono studio, disciplina e
preparazione, così Ypsilon è supportata da
un’attenta ricerca, progettazione e tecnologia.
Nel mese di febbraio, Lancia ha dunque consegnato a Carolina
Kostner, in occasione del suo
diciottesimo compleanno, festeggiato l’8 febbraio al Luminal
di Milano, un dono molto speciale. È
una vettura che seduce al primo sguardo, una Lancia Ypsilon
nel nuovo colore Azzurro Casanova.
Tutto è azzurro, dalla carrozzeria alla plancia, dai pannelli
agli interni in tessuto tecnico: uno dei
555 modi di essere Ypsilon, la vettura ideale per le giovani
generazioni, piene di gioia di vivere e
spesso in bilico tra sogno e realtà.
Lancia, Carolina Kostner e gli azzurri del pattinaggio sul
ghiaccio: un team vincente che racchiude
le punte di diamante della squadra azzurra e la stella
emergente del pattinaggio artistico italiano e
internazionale.
LANCIA YPSILON: LE QUATTRO REGOLE DELLA "SEDUZIONE"
Una vettura che seduce con la bellezza e l’eleganza.
Un'automobile che stabilisce nuovi standard
del lusso e della classe nella categoria delle "compatte".
Ecco la nuova Lancia Ypsilon, l'erede di
un modello di successo che dal 1985 ad oggi ha conquistato
quasi 1.900.000 clienti europei.
La nuova vettura, dunque, rappresenta lo stato dell'arte nel
segmento delle "compatte" esclusive.
È, infatti, pensata per una clientela sofisticata che è alla
continua ricerca di prodotti unici, che ama
distinguersi e cerca prima di tutto il piacere nell'uso
dell'automobile. Senza dimenticare che, come i
migliori prodotti di lusso italiani, Lancia Ypsilon coniuga
l'eccellenza dello stile con una tecnologia
all'avanguardia. Connubio vincente al quale il modello
aggiunge una grande raffinatezza estetica
che significa recupero in chiave moderna delle linee Lancia,
perfetti abbinamenti e molte possibilità
di personalizzazione.
Non solo. La nuova vettura è decisa a conquistare il mercato
con fascino discreto, puntando sul
giusto equilibrio tra raffinatezza stilistica e ricchezza di
contenuti. La massima espressione
dell'innovazione è il motore Multijet, abbinabile al cambio
robotizzato D.FN (acronimo di Dual
Function) che in Lancia viene chiamato "Dolce FarNiente ",
che combina tutti i vantaggi di diesel e
benzina, in termini di prestazioni e costi di esercizio; di
manuale e automatico, in termini di piacere
di guida. Infine, una serie di dotazioni prestigiose ne fanno
un vero e proprio concentrato di
ammiraglia: dall'ampio tetto Skydome al climatizzatore
automatico bi-zona all'impianto Hi-Fi
Bose®.
Lancia riassume tutto ciò in quattro regole di seduzione che
trasformano Lancia Ypsilon in un vero
e proprio oggetto del desiderio:
Stile originale ed elegante;
Motori e cambi all'avanguardia;
Materiali di prestigio e 555 modi di "essere Ypsilon";
"Concentrato" di ammiraglia.
Innanzitutto, la vettura cattura a prima vista per quel suo
stile originale che trova linfa nel proprio
passato, cres ce nel presente e anticipa il futuro.
Nasce così una vettura dal profilo originale, in piena
sintonia con le moderne tendenze che
chiedono un design morbido e sensuale. Ma ciò che colpisce di
più è l'inconfondibile classe
Lancia. Come dimostra il frontale scultoreo che presenta una
gradevole movimentazione delle
masse ed è dominato dalla grande calandra verticale. Poi, i
gruppi ottici sono preziosi e dalle
forme pulite, anch'essi improntati a questa linea stilistica
che contraddistingue le nuove vetture del
Marchio. Ypsilon, quindi, rispetto alla Lancia Y, è più
"importante" nelle dimensioni percepite, più
moderna e più accattivante.
La stessa coerenza stilistica che fa degli interni un
ambiente emotivamente coinvolgente, un vero
e proprio salotto, ma anche un abitacolo funzionale e moderno
per assicurare sempre un viaggio
estremamente confortevole sia in veste di guidatore sia di
passeggero. Sensazioni alle quali
contribuisce anche la particolare cura prestata ai dettagli,
l'impiego di materiali pregiati e la
creazione di raffinati ed eleganti accostamenti cromatici tra
le tinte della carrozzeria e quelle dei
rivestimenti interni, caratteristiche uniche per il segmento.
Stile innovativo, dunque, che trova conferma anche nel nuovo
logo "Ypsilon". Ideato dall'agenzia
pubblicitaria Carrè Noir, il logo rappresenta da una parte
l'evoluzione da "segno a griffe", dall'altra
è metafora di una maturazione di stile e contenuti raggiunta
dal modello rispetto a Lancia Y.
Attraverso uno studio del lettering, infatti, si è passati
dalla singola lettera della vettura precedente
(la Y, appunto) ad una vera e propria "firma", scritta per
esteso e in corsivo: Ypsilon. Si tratta,
dunque, di un segno essenziale, distintivo ed elegante, con
un tocco di anticonformismo in più.
Dal design alla meccanica. Lancia Ypsilon propone
rivoluzionari propulsori e cambi, quanto di
meglio possa oggi offrire l'ingegneria. Del resto, le grandi
capacità stradali del modello, il suo
comportamento sempre prevedibile e la facilità e piacevolezza
di guida sono anche dovute alle
prestazioni fornite dai quattro motori disponibili. I primi
due sono i collaudati e affidabili 1.2 da 60
CV e 1.2 16v da 80 CV, esempi di come è possibile coniugare
grandi doti di coppia e fluidità di
funzionamento con cilindrate relativamente ridotte.
Nuovi, invece, gli altri due propulsori: il 1.4 16v da 95 CV
e il rivoluzionario 1.3 Multijet 16v. In
particolare quest'ultimo sviluppa una potenza massima di 70
CV a 4000 giri/min, mentre la coppia
è di 18,4 kgm a 1750 giri/min. Il propulsore, inoltre, è
frutto di una tecnologia raffinata, racchiusa in
un monoblocco lungo meno di 50 centimetri e alto 65. Si
tratta, infatti, del più piccolo diesel quattro
cilindri "Common Rail" presente sul mercato. L'unico capace
di contenere in un cilindro del
diametro di meno di 70 mm ben sei componenti: quattro
valvole, un iniettore e una candeletta.
Senza contare che il nuovo propulsore soddisfa già oggi i
limiti di emissioni Euro 4.
Lancia presenta il 1.3 Multijet 16v abbinato a un cambio
manuale o a un dispositivo sequenziale
robotizzato D.FN. Si tratta di un dispositivo meccanico
tradizionale a cui è stato applicato un
innovativo sistema di trasmissione.
Il cambio Dolce FarNiente ha due modalità di funzionamento.
Da una parte il cliente può utilizzare
la gestione semiautomatica, inserendo le marce attraverso la
leva posizionata sul tunnel. Dall'altra
il cambio può passare in gestione automatica. In quest'ultimo
caso il guidatore dispone di due
logiche: Normal ed Economy. Accanto al 1.3 Multijet 16v, poi,
il nuovo modello propone il 1.4 16v
da 95 CV. Si tratta dell'ultimo nato della gamma Fire, quello
con le prestazioni più elevate. Il nuovo
motore ha una cilindrata di 1368 cm3 ed è un "4 cilindri in
linea" con alesaggio di 72 millimetri e
corsa di 84 mm. Le valvole sono quattro per cilindro e sono
azionate direttamente da 2 alberi a
camme in testa.
Il propulsore è stato sviluppato con particolare attenzione
alle prestazioni e ai consumi, ambiti
dove la Lancia Ypsilon è ai vertici della categoria. Inoltre,
il 1.4 16v rispetta i limiti di emissioni Euro
4.
Qualunque sia la scelta, Lancia Ypsilon si dimostra la
vettura ideale sia nel traffico della città sia
nei brevi o lunghi viaggi extraurbani. La terza regola di
seduzione vede in primo piano materiali di
prestigio e 555 modi di "essere Ypsilon". Infatti, se
all'esterno la vettura si esprime attraverso uno
stile affascinante, all'interno eleganza e innovazione
trovano il luogo ideale per coniugarsi. Da una
parte la cura artigianale che da sempre contraddistingue una
vettura Lancia, dall'altra l'impiego di
materiali di qualità superiore: dall'esclusiva pelle bicolore
all'Alcantara® più ricercata, dal morbido
velluto al tessuto Glamour ispirato al mondo della nautica.
Ed è proprio dall'abbinamento di colori,
tessuti e materiali che nasce l'esclusività del modello.
Non è esagerato dire che chiunque può trovare la propria
Lancia Ypsilon che meglio risponde alle
sue esigenze e ai suoi gusti. La gamma del nuovo modello è
composta da quattro allestimenti
(Ypsilon, Argento, Oro e Platino) ed è una delle più complete
del segmento. Merito anche di
un'ampia possibilità di personalizzazione. Infatti, sono 555
quelle proposte dalla "piccola
ammiraglia", frutto dell'abbinamento di undici colori di
carrozzeria, sei diversi rivestimenti interni
(disponibili in otto diverse tonalità) e cinque tipi di
cerchi in lega (inclusi quelli della Lineaccessori).
Qualunque sia la scelta e il livello di personalizzazione,
Lancia Ypsilon è sempre affascinate e
originale, nel pieno rispetto di quel gusto italiano famoso
nel mondo.
Senza contare che il nuovo modello propone una serie di
dispositivi esclusivi che la pongono al
vertice della categoria. Come dimostra Skydome (disponibile a
richiesta), il tetto apribile in vetro di
grandi dimensioni che costituisce una novità per il segmento
e propone un nuovo modo di vivere
l'automobile. A richiesta, poi, Lancia Ypsilon propone
l'impianto Hi-Fi Sound System Bose® (di
serie sulla versione platino) e realizzato dall'omonima
azienda americana. Il suono avvolge tutti gli
occupanti e dà la sensazione di propagarsi in un ambiente
molto più vasto, perché il sistema audio
e l'abitacolo della vettura sono stati progettati in modo da
garantire una perfetta armonia tra le
caratteristiche tecniche dell'uno e quelle dell'altro.
Il nuovo modello, inoltre, offre il climatizzatore automatico
bi-zona che controlla automaticamente,
attraverso una centralina elettronica, la temperatura, la
portata dell'aria, la sua distribuzione (per la
prima volta è anche diversa tra guidatore e passeggero),
l'inserimento del compressore e il
ricircolo.
La vettura è ricca di molti altri contenuti che la pongono al
vertice della categoria: nel campo della
sicurezza 4 airbag di serie (due bag frontali e window bag),
bag laterali, ABS con EBD, ESP con
Hill Holder e Brake Assistance. E ancora: il "Dualdrive", il
sistema di servoassistenza elettrico dello
sterzo con funzione City; il Cruise Control, che mantiene la
velocità di crociera impostata; i
tergicristalli che si attivano automaticamente alle prime
gocce di pioggia; i proiettori che si
accendono da soli non appena entrati in galleria; e, non
ultimo, il sensore che facilita le manovre di
parcheggio.
1930 Village Center Circle * Suite 3-813 * Las Vegas, NV. *
89134 * USA * (702) 395-7058 Tel * (702) 395-9248 Fax *
randshows@aol.com
Presenta…
GALÀ DI PATTINAGGIO ARTISTICO – TORINO, ITALIA
Luogo: Palavela Torino, Italy
Data: 24 Settembre, 2005
Ora: 21:00
Cast:
Evgeni Plushenko (Russia)
Pluricampione europeo e mondiale; argento Olimpico
Irina Slutskaya (Russia)
Pluricampione europeo e mondiale; argento Olimpico
Stephane Lambiel (Svizzera)
Campione del Mondo 2005
Barbara Fusar Poli & Maurizio Margaglio (Italia)
Campioni Europei e Mondiali 2001; medaglie di bronzo
Olimpiche
Carolina Kostner (Italia)
Campionessa italiana e medaglia di bronzo ai Mondiali 2005
Federica Faiella & Massimo Scali (Italia)
Campioni italiani
Karel Zelenka (Italia)
Campione italiano
PARTECIPAZIONE DI ATLETI DELLA SQUADRA NAZIONALE
CANADESE
World Champion
Evgeni Plushenko
Russia
World Champion
Irina Slutskaya
Russia
Olympic Medallists
Fusar Poli & Margaglio
Italy
World Medallist
Carolina Kostner
Italy
Italian Champions
Faiella & Scali
Italy
Italian Champion
Karel Zelenka
Italy
World Champion
Stephane Lambiel
Switzerland
1930 Village Center Circle * Suite 3-813 * Las Vegas, NV. *
89134 * USA * (702) 395-7058 Tel * (702) 395-9248 Fax *
randshows@aol.com
Press Release: 9 Settembre 2005
Evento: Gran Gala Lancia Ice
Data Gala: 24 Settembre 2005
Ora: 21:00
Rand Enterprises & Productions, un’azienda di produzione con
sede a Las Vegas (USA) presenta un galà
ricco di stelle del pattinaggio artistico sul ghiaccio al
Palavela di Torino, il 24 settembre alle ore 21.00.
Partecipano i migliori pattinatori provenienti da tutto il
mondo, tra cui i campioni mondiali Evgeni
Plushenko (Russia), Stephane Lambiel (Svizzera) e
Irina Slutskaya (Russia). Sarà presente una forte
rappresentanza italiana al Galà, le medaglie di bronzo
olimpiche Barbara Fusa Poli & Maurizio
Margaglio e mondiale Carolina Kostner, i campioni
italiani Federica Faiella & Massimo Scali e Karel
Zelenka. Gli altri pattinatori fanno parte delle squadre
mondiali e olimpiche italiana e canadese, che sono
impegnate in questo periodo negli allenamenti in previsione
delle Olimpiadi di Torino. Tra di loro Jeffrey
Buttle, medaglia d’argento ai mondiali 2005.
Jeb Rand, Produttore esecutivo della Rand Enterprises &
Productions, dice: "la mia società è emozionata e
onorata di far parte di uno show di così alto livello
nell’imminenza dei Giochi Olimpici. Il Nord Italia è
uno dei miei posti preferiti al mondo e produrre questo galà
è sinceramente qualcosa di speciale per me".
Jeb Rand ha prodotto spettacoli e eventi televisivi in tutto
il mondo e in particolare a Hong Kong, in India,
in Canada, e negli Stati Uniti. Lui e la moglie Jennifer sono
stati i principali interpreti alla Radio City
Music Hall di Broadway nelle ultime otto stagioni natalizie.
GE e la Città di Torino di nuovo insieme per il gran galà di
pattinaggio
su ghiaccio
GE è lieta di unirsi alla Città di Torino per celebrare
insieme una nuova iniziativa dedicata agli sport
del ghiaccio: il "Gran Galà Lancia ICE" che avrà luogo il 24
settembre 2005 presso il Palavela,
struttura olimpica che ospiterà le competizioni di
pattinaggio artistico e short track durante i XX
Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
Con questa iniziativa GE, che è partner e sponsor ufficiale
della Città di Torino, rinnova il proprio
impegno verso la Città con la quale ha già realizzato diverse
iniziative di successo, tra le quali "Ice
Plaza di GE", la pista di pattinaggio outdoor di Piazza
Solferino aperta al pubblico nel periodo
invernale e gli eventi di intrattenimento di "Summer Plaza di
GE" per il periodo estivo, nonché
"MenoUNO – Voglia di Olimpiadi", l’evento che ha segnato il
conto alla rovescia della Città per i XX
Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
GE è inoltre top sponsor di Torino ICE, una serie di cinque
eventi sportivi internazionali con i quali
vengono testati i siti delle gare di Torino 2006 dedicati
alle discipline praticate sul ghiaccio, e degli
Sport Events, una serie di eventi sportivi di rilevanza
internazionale con i quali vengono testati gli
impianti sportivi dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino
2006.
GE e le Olimpiadi
In qualità di Sponsor Mondiale dei Giochi Olimpici, GE è
fornitore esclusivo di un’ampia gamma di
prodotti e servizi innovativi fondamentali per il successo
dei Giochi. Dai sistemi di generazione di
energia ai sistemi di illuminazione, fino ai sistemi di
sicurezza, alle soluzioni e strutture
prefabbricate modulari per i siti Olimpici e ai sistemi di
risonanza magnetica e ultrasuoni che
supportano i medici nella cura degli atleti, GE lavora a
stretto contatto con i Comitati Organizzatori,
le amministrazioni comunali locali e gli altri Partner
Olimpici al fine di capire a fondo le loro
necessità e fornire così quelle soluzioni che solo GE è in
grado di dare. Inoltre NBC Universal, una
delle divisioni di GE, è l’emittente televisiva americana
esclusiva dei Giochi Olimpici. GE e NBC
Universal saranno partner dei Giochi Olimpici fino
all’edizione del 2012.
GE nel mondo
GE è "Imagination at work" - un’azienda globale con attività
diversificate nei settori tecnologico, dei
media e servizi finanziari, dedicata a risolvere alcuni dei
problemi più complessi del mondo. Con
prodotti e servizi che vanno dai motori per aerei alla
generazione di energia, al trattamento delle
acque e alle tecnologie per la sicurezza, fino all’imaging
medicale, ai servizi finanziari per aziende
e consumatori, ai programmi televisivi e alle materie
plastiche, GE è attiva in oltre 100 paesi, nei
quali impiega circa 300.000 persone.
GE a livello globale è guidata da Jeffrey R. Immelt che è
Presidente del Consiglio di
Amministrazione e Chief Executive Officer .
GE nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa)
GE è attiva nell’area EMEA da oltre 100 anni e ha il proprio
quartier generale regionale a Bruxelles
(Belgio). Nel 2004, GE ha totalizzato nella sola Europa
ricavi per 37 miliardi di dollari. Tutti i sei
business globali di GE hanno una presenza significativa nella
regione, dove sono dislocati diversi
quartieri generali mondiali e centri di eccellenza. A giugno
2004, GE ha aperto a Monaco
(Germania) la sede europea del proprio centro di ricerca
Global Research. Attualmente GE
impiega nell’area EMEA oltre 80.000 dipendenti.
La responsabilità dell’area EMEA è affidata a Ferdinando
Beccalli-Falco, Presidente e Chief
Executive Officer di GE International.
GE in Italia
Presente in Italia sin dal 1921 come CGE (Compagnia Generale
di Elettricità), GE opera nel nostro
Paese mediante tutti i business, nei quali impiega circa
7.300 persone. Con attività in settori
strategici dell’economia nazionale, dall’energia alle
apparecchiature medicali, dalle materie
plastiche ai servizi finanziari e assicurativi fino ai
trasporti, GE rappresenta anche in Italia una delle
realtà industriali e finanziarie più importanti, attraverso
tutti i 6 business. L’Italia rappresenta oggi
un mercato chiave per GE. Nel nostro paese hanno sede diversi
centri di eccellenza tra i quali Il
Florence Learning Center di Firenze e il centro di Ricerca e
Sviluppo di GE Infrastructure, Rail.
Nel nostro paese GE è guidata da Giuseppe Recchi, con il
ruolo di Presidente.
Media relations GE in Italia:
1
VENUE SPECIFIC KEY FACTS – PALAVELA (PAL)
1.0 Inquadramento Generale
Ubicazione Via Ventimiglia, 145 - Torino
Distanze da
altri siti
Da PAL a Villaggio Olimpico Torino 3 km
Da PAL a MPC/IBC 2 km
Da PAL a Palaghiaccio Tazzoli 4 km
Da Torino International Airport a PAL 22 km
Distanze
pedonali
Da aree di scarico accreditati ai Mag & Bag (150 m)
Da Via Genova a Mag & Bag spectators (150 m)
TOROC
2
2.0 Impianto
Costruzione Il progetto del sito, in fase olimpica,
prevede, oltre che l’utilizzo
della struttura permanente realizzata da Agenzia, anche
l’impiego
di strutture di supporto per l’evento Olimpico che saranno
temporaneamente realizzate e/o installate nella stessa
struttura
realizzata dall’Agenzia e nelle vicine aree esterne
costituenti il sito
Olimpico.
Indicativamente tutte le attività necessarie per
l’allestimento del
sito inizieranno a decorrere da Settembre 2005.
Al termine delle gare si procederà a smontare le strutture
temporanee allestite ed a ripristinare le aree interessate
dagli
interventi.
Indicativamente tali fasi lavorative saranno completate entro
marzo 2006 e ed al termine delle quali le aree verranno
riconsegnate alla Città di Torino.
Componenti Una pista regolamentare 30mx60m
Due tendo-strutture temporanee di 2.500 mq
Energia elettrica erogata da 5 aree di generazione elettrica
autonoma
Sei spogliatoi
Uffici e aree di servizio
Uso post
olimpico
Struttura Polifunzionale
3
3.0 Date Chiave
Sport Event - Short Track European Championship 14-17/01/2005
Sport Event - Figure Skating European Championship
24-30/01/2005
Occupazione della struttura e inizio allestimento 09/2005
Toroc staff Arrives 09/2005
Rehearsals 01/2006
Security Sweep 28/01/2006
Venue Opens 31/01/2006
Olympic Competition Period 11-25 February 2006
Nr of Olympic Competition Days 15
Load in Pass System Starts 15/11/2005
Olympic Accreditation System Starts 29/01/2006
Signage in Place 30/10/2005
Venue Opening time 1hr before the 1st training session
Venue Volunteer Training 12/2005-01/2006
Athlete’s Training Starts 31/01/2006
First Olympic Official Training Day 06/02/2006
First Olympic Competition Day 11/02/2006
Last Olympic Competition Day 25/02/2006
Accreditation System Finishes 25/02/2006
Venue Closes 25/02/2006
Load Out 15/03/2006
Tear Down 25/03/2006
Venue Returns to the City 31/03/2006
4
4.0 Sport
Discipline Figure Skating
Individuale Maschile
Individuale Femminile
Coppia di Artistico
Danza su Ghiaccio
Short Track
MASCHILE: 500 m, 1000 m, 1.500 m, 5000 m staffetta
FEMMINILE: 500 m, 1000 m, 1.500 m, 3000 m staffetta
Descrizione
dello Sport:
Pattinaggio di
Figura
Nel 1892 fu fondata la federazione internazionale di
pattinaggio, l’
"International Skating Union" (ISU). Sei anni dopo si tenne
il primo
evento di pattinaggio di figura autorizzato dall’ISU: gli
organizzatori
speravano che diventasse presto uno sport olimpico ufficiale.
Dal
momento che le gare si svolgevano al coperto, il pattinaggio
di
figura venne aggiunto al Programma Olimpico dei Giochi Estivi
del
1908. Divenne uno sport ufficiale dei Giochi Olimpici
Invernali a
Chamonix nel 1924, con la prova individuale maschile e
femminile
e il pattinaggio a coppie. La danza sul ghiaccio è stata
aggiunta al
Programma Olimpico nel 1976 ai Giochi di Innsbruck, in
Austria.
Disciplina
Le specialità del pattinaggio di figura sono quattro:
l'individuale
maschile e femminile, il pattinaggio a coppie e la danza sul
ghiaccio.
Le gare individuali sono divise in due fasi: un programma
corto
e un programma libero.
Il pattinaggio a coppie è svolto all’unisono dai partner,
compiendo
lift (sollevamenti senza superare la linea delle spalle),
salti e
piroette. La gara a coppie ha un programma corto e un
programma
libero.
La danza sul ghiaccio si basa sul ritmo, l’interpretazione
della
musica e la precisione nei passi. Una competizione di danza
sul
ghiaccio comprende un programma obbligatorio, un programma
originale e un programma libero.
5
Descrizione
dello Sport:
Short Track
Lo Short-Track, pattinaggio su ghiaccio in pista corta, è uno
sport
relativamente giovane e nasce in Canada.
Nasce come alternativa alla più vecchia disciplina della
pista lunga,
sport che a quei tempi si praticava all’aperto e in zone
perlopiù di
montagna, mentre lo short-track trova spazi anche in città e
comincia la sua espansione in Italia intorno agli anni ’50.
Negli anni ’80 infine si unifica il tracciato a livello
internazionale, si
regolamentano le protezioni alle balaustre con veri e propri
materassi, si introduce l’uso del casco obbligatorio, delle
ginocchiere, dei para stinchi e dei guanti.
Nel 1980 a Milano si disputano i primi Campionati Mondiali
ufficiali
e nel 1988 lo Short-track fa la sua prima apparizione alle
Olimpiadi
di Calgary come disciplina dimostrativa, diventa poi
ufficiale nel
1992 ad Albertville. Oggi gli appuntamenti ufficiali per
stagione
sono 6 gare di Coppa del Mondo, i Campionati Europei, i
Campionati Mondiali, il Campionato del Mondo a squadre, il
Campionato Mondiale Junior, ogni 2 anni le Universiadi, i
giochi
Olimpici giovanili e ogni 4 anni i Giochi Olimpici.