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Al Salone del Gusto 2010,
premiazione dei Maestri del Gusto Torino e Provincia 2011-2012
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Al Salone del Gusto 2010,
premiazione dei Maestri del Gusto Torino e Provincia 2011-2012

La selezione dei Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino è alla quinta edizione. Anche quest’anno si confermano tre i criteri valutati per attribuire il titolo di Maestri: quello del gusto, determinato da Slow Food, quello della tipicità e “torinesità”, caro all’ente camerale, e quello igienico sanitario, stabilito grazie alle competenze del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino. La selezione per diventare Maestro ha comportato negli anni un’applicazione sempre più rigorosa dei requisiti di verifica, richiedendo un impegno via via maggiore da parte degli esercizi selezionati. Nel contempo, grazie al Laboratorio Chimico, i Maestri vengono accompagnati in un percorso di consulenza personalizzata, per promuovere il miglioramento della qualità e la valorizzazione delle buone prassi già esistenti. Un lavoro che dà i suoi frutti: se ad esempio nella precedente edizione avevano prevalso i giudizi “sufficienti”, quest’anno prevalgono i giudizi “buono”. Non solo: nella selezione e nella guida, vengono particolarmente evidenziati sia i nuovi Maestri, sia i “Maestri da sempre”, un 7% di imprenditori selezionati con successo da tutte e cinque le edizioni. Come in ogni edizione, ad ogni premiato infine viene consegnato un diploma e una vetrofania da esporre nel proprio esercizio, per consentire ai consumatori di riconoscere e scegliere un Maestro per i propri acquisti. Tutti i Maestri, le storie, le fotografie, le curiosità, le specialità e i recapiti sono raccolti nella celebre Guida, giunta alla quinta edizione e realizzata in versione italiano-inglese e italiano-francese. I Maestri sono divisi in 21 categorie: si va dalle pasticcerie alle gastronomie, dai cioccolatieri alle aziende agricole, fino agli apicoltori e ai birrai.
Quest’anno si sono aggiunte poi due nuove categorie: i mulini a pietra che vendono al dettaglio farine di cereali di nicchia, e i casari, separati dai formaggiai per differenziare i produttori dai selezionatori. Durante il Salone la guida sarà distribuita gratuitamente presso lo stand della Camera di Commercio di Torino nel padiglione 2 (J036), dove sarà anche possibile assaggiare i prodotti dei Maestri del Gusto grazie al fitto programma di degustazioni gratuite prenotabili direttamente allo stand (tutti gli appuntamenti su www.to.camcom.it/salonedelgusto).
A Salone concluso, sarà possibile scaricare la Guida dall’indirizzo www.to.camcom.it/maestridelgusto o richiederla in formato cartaceo all’URP della Camera di Commercio di Torino, in via San Francesco da Paola 24 a Torino. Sempre su internet è possibile consultare il programma aggiornato dei Laboratori del Gusto, appuntamenti che si svolgono durante tutto l’anno, per approfondire la conoscenza di alcuni Maestri: si tratta di serate in cui gli stessi Maestri, spesso in abbinamento fra loro, propongono vere e proprie lezioni condotte da Slow Food. I Maestri del Gusto sono inoltre protagonisti in numerosi eventi espositivi e culturali in Italia e all’estero.
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Salone del gusto 2010
200 mila visitatori o più. 30% di stranieri in più rispetto a due anni fa, 900 espositori, un budget di 13 milioni di euro e la certezza che il percorso di fusione tra il Salone del Gusto e Terra Madre è stato raggiunto. E' la sintesi della conferenza stampa di Slow Food dopo cinque giorni intensi, ricchi di soddisfazioni e obiettivi raggiunti. A parlare è Roberto Burdese, Presidente di Slow Food Italia «siamo contenti perchè si tratta di un risultato positivo in questo momento di crisi». Burdese ha sottolineato il ruolo strategico per il sistema internazionale del Salone del Gusto e Terra Madre, chiedendo per questo maggiori investimenti, progetti a lungo termine e certezze. Non soldi in più, ma garanzie che permettano di lavorare con maggiore tranquillità. Il nocciolo della questione è legato ai finanziamenti e ai tagli che hanno segnato queste edizioni. Il Salone del Gusto è costato circa 9 milioni di euro, 4 quelli spesi, invece, per Terra Madre. Nel 2008 le due iniziative erano costate complessivamente 14 milioni di euro. Per l'incontro delle Comunità del Cibo, Regione Piemonte e Comune di Torino avevano messo a disposizione un milione e mezzo di euro ciascuno. Quest'anno solo un milione e 300 mila euro. Per il Salone sono scesi da 800 mila a 640 mila. Dal Ministero dell'Agricoltura due anni fa arrivarono 600 mila euro, quest'anno 300 mila. Da quello degli Esteri un milione e mezzo di euro mentre quest'anno nulla.Soddisfazione è stata espressa anche dai produttori che, nonostante abbiano registrato un lieve calo nelle vendite, hanno incrementato i rapporti commerciali, soprattutto con l'estero. Altra nota positiva è il pubblico: più attento ed esigente, non solo ai cibi ma anche alle tematiche legate all'ambiente e al sociale. Un risultato che ha superato le aspettative degli organizzatori e che ha portato a fare delle riflessioni legate al futuro. Burdese ha lanciato un appello alle Istituzioni collegandosi alle dichiarazioni rilasciate dall' Ad Fiat: «Se Marchionne ha detto che Fiat farebbe meglio senza Italia, io affermo che l'economia alimentare e il sistema cibo non possono fare a meno dell'Italia».L'appuntamento è per il 2012, ovviamente a Torino, sulla spinta della soddisfazione per un'ottava edizione che sembra avere accontentato tutti: organizzatori, istituzioni, produttori e pubblico. E siamo in tempi di “crisi”!
                             Alessandro Soncin

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