NOTIZIE-NEW-
S.2260 del 7 Luglio 2010
Federalberghi di Torino
presenta il portale www.italyHOTEL.it,fotografati:Alessandro
Altamura,Alessandro Comoletti,Alberto Cirio,Mariangela,
Minio,Caterina Fioritti,Maurizio Baldini,Livio Besso Cordero,
Luigi Capuzzo,Mario Burgay,PaolaCasagrande,
Alessandro Nucara,Maria Luisa Coppa,Silvia Revel,
Rosa Anna Costa,Bernardino Garetto,Fabio Borio,
Emanuela Parisi,Simona Segre,Simone Visconti,
Nadia Bottino,Elia Tarantino
Torino,7
Luglio 2010
www.italyHOTELS.it
Federalberghi Torino
presenta Presentato a Torino, nel corso dell’Assemblea
annuale dei Soci il portale
turistico targato Federalberghi,
già operativo ed aperto alla raccolta delle adesioni degli
hotel.
Il progetto, realizzato dalla Federalberghi in partnership con
Amadeus, ha comportato quasi un anno di lavoro ed il
coinvolgimento di decine di persone tra informatici, albergatori
e consulenti.
“Abbiamo accettato con entusiasmo la sfida lanciata da
un progetto ambizioso come il portale italyHOTELS.it. -ha
affermato Enrico Bertoldo, Direttore Marketing di Amadeus Italia
- Abbiamo messo a disposizione del progetto le tecnologie di
promozione e commercializzazione turistica più avanzate in
ottica Internet che già sono impiegate con successo da migliaia
di nostri Clienti. Siamo, in particolare, felici di aver
affiancato Federalberghi in questo impegno per sostenere uno dei
cardini dell’offerta
turistica del nostro Paese e siamo certi che italyHOTELS
riscuoterà presto, non solo in Italia, un grande successo
vulnerabilità strutturali,
come ad esempio il turismo è gravato da alcune disallineamento
tra modelli territoriali e capacità competitive, come risulta da
una indagine commissionata fa Federalberghi alla Facoltà di
Economia della
Sapienza Università di
Roma e dunque per restituire forza al settore è necessario
avviare forme di investimenti mirati sulla qualità, sulla
certificazione, sulla comunicazione, sull’organizzazione
informatica, sulla
formazione e soprattutto sul sistema delle accessibilità.
L’estate scorsa - ha affermato Alessandro Comoletti, Presidente
di Federalberghi Torino,
il 28% della popolazione ha utilizzato Internet per acquisire
informazioni turistiche e ben il 15,4%, sempre della popolazione
italiana, ha prenotato un albergo, sia in Italia sia all’estero,
utilizzando Internet. Percentuali importanti, che tuttavia si
scontrano con il rimanente
72% della popolazione che non ha fatto ricorso ad Internet per
scegliere le proprie vacanze.
I
margini di crescita, dunque, ci sono e sono consistenti -ha
osservato Comoletti, ed in
questo potenzialmente enorme mercato Federalberghi vuole entrare
con lo scopo di ottimizzare e centralizzare l’offerta
ricettiva del territorio ed al contempo calmierare il mercato,
caratterizzato ormai da costi di intermediazione sempre più al
rialzo, se non fuori controllo”.
I RISULTATI DEI SONDAGGI
INCHIESTA ALBERGHI
campione
–
L’inchiesta
è stata svolta su
un volontario di 1.057 strutture (di cui il 55,4% a 3 stelle, il
20,2% a 4 stelle, il 14,7% a 2 stelle, il 3,8% ad 1 stella e lo
0,1% a 5 stelle).
I risultati salienti
indicano come oltre il 97% del campione possiede un proprio sito
Internet. Di questi il 60% lo utilizza per vendere direttamente
le camere online ed il restante 37% lo utilizza solo per scopi
promozionali.
Il 67% del campione ha
indicato l’utilizzo
della carta di credito quale garanzia
esclusiva della prenotazione. Il
62% del campione dispone di una connessione ad Internet a
disposizione della clientela (il 31,5% incluso nel prezzo ed il
30,5% a pagamento) e di essi il 46% offre una connessione WiFi.
INDAGINE CONSUMATORI
–
L’indagine
è stata svolta dal 21 al 25 settembre
2009 su un campione
di 2.400 italiani maggiorenni, rappresentativi di oltre 47
milioni di connazionali maggiorenni.
L’estate
scorsa il 28% degli italiani (pari a 13,3 milioni di
persone maggiorenni) ha utilizzato internet per acquisire
informazioni turistiche.
Dell’intera
popolazione, il 15,4% l’ha usato per prenotare, in Italia o
all’estero, una camera d’albergo.
Addirittura il 72% della
popolazione, però, non ha utilizzato Internet (rispetto ad una
media europea del 44%) per fini turistici. La causa per la quale
Internet non è stato utilizzato per fini turistici, è derivata
nel 31% dei casi dalla mancanza di un computer e dal 28% dovuto
alla non conoscenza di come funziona Internet. Il 10%, infine,
ha dichiarato di non avere accesso alla rete. Tra tutti coloro
che hanno utilizzato Internet per raccogliere informazioni
turistiche,
88,1% ha cercato informazioni sulla destinazione, il 60,4% ha
raccolto notizie sull’albergo,
il 51,6% ha individuato la struttura ricettiva, il 46,1% ha
prenotato l’albergo.
Tra quanti, infine, hanno
effettuato una prenotazione online, il 39,5% ha utilizzato
direttamente il sito dell’albergo,
il 31,9% ha completato il percorso utilizzando un portale
specializzato ed un 19,7% si è
avvalso di un portale istituzionale.
_________________________________
Le attività
di Federalberghi
Federalberghi stipula contratti nazionali di lavoro, svolge e
patrocina attività scientifica per l’analisi del settore,
promuove la formazione imprenditoriale degli associati, assiste
e coordina il sistema organizzativo a livello territoriale ed a
quello regionale nelle attività di tutela delle imprese.
Federalberghi , attraverso il proprio Osservatorio Turistico
Alberghiero, svolge periodicamente indagini per l’analisi e lo
studio dei flussi turistici nelle componenti nazionale ed estera
con riguardo alle diverse tipologie di mercato.
Oltre ad espletare la funzione istituzionale di rappresentanza e
tutela delle imprese, Federalberghi offre ai propri soci un
insieme di servizi qualificati.
Un archivio analitico on internet line sulle problematiche che
investono il settore, un filo diretto telefonico per essere
sempre aggiornati su tutte le novità in tema di legislazione
turistica, fisco, lavoro, finanziamenti, problemi gestionali e
tutto quanto può riguardare l’impresa.
Faiat Flash è la newsletter quindicinale diretta ai quadri
direttivi delle associazioni aderenti ed ai componenti il
Comitato Nazionale Giovani Albergatori.
Turismo d’Italia è la rivista mensile degli albergatori
italiani. Informazione e formazione tecnico-professionale con
articoli firmati dai maggiori esperti nazionali di marketing,
management, formazione, tendenze del settore, politica
ambientale, indagini, internet.
Ista, istituto di studi alberghieri intitolato a Giovanni
Colombo, compianto presidente di Federalberghi, elabora analisi,
indagini e ricerche sui temi di principale interesse per la
categoria.
L’attività di Federalberghi si estende oltre i confini della
tradizionale rappresentanza sindacale, con l’obiettivo di
assistere le imprese nella competizione sui mercati e di fornire
indirizzi utili per il miglioramento delle strutture ricettive.
www.italyhotels.it, il sito Internet di Federalberghi e-commerce
oriented costituisce una vetrina internazionale per l’intera
offerta alberghiera italiana, cui le imprese associate
aderiscono a costo simbolico.
Federalberghi partecipa alle attività dell’ENIT e patrocina la
BIT (Borsa Internazionale del Turismo), la BTC (Borsa del
Turismo Congressuale), l’Art Cities Exchange.
Federalberghi patrocina o promuove fiere specializzate, quali
Tecnhotel a Genova, SIA a Rimini, Expo Tour a Milano, Hotel a
Bolzano, la Rassegna delle Forniture Alberghiere a Jesolo.
Federalberghi è socio della Camera di Commercio Internazionale,
l’organismo che promuove lo sviluppo delle attività economiche
internazionali.
Federalberghi è socio di UNITER, l’organismo di certificazione
dei sistemi di qualità aziendali per i settori commercio,
turismo e servizi.
La promozione delle risorse umane costituisce una delle priorità
dell’azione di Federalberghi.
Federalberghi è socio fondatore dell’Ente Bilaterale Nazionale
del Turismo, l’organismo paritetico per la formazione e per la
sicurezza sul lavoro costituito dalle principali organizzazioni
nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori.
FORMAT è la società consortile del sistema Federalberghi
costituita per lo svolgimento di iniziative nel campo della
formazione e dello sviluppo delle risorse umane.
Federalberghi è socio del Centro di Studi Superiori sul Turismo
di Assisi, la più antica istituzione universitaria italiana di
analisi del settore.
Federalberghi è socio di ISNART, l’Istituto Nazionale per le
ricerche turistiche.
Alessandro Soncin