L’industria va in scena
con la Camera di commercio e Turismo Torino
Auto di design, penne, oggetti di
arredamento contemporaneo, ma anche
veicoli industriali, oltre a
satelliti e velivoli aerospaziali.
"In scena" sino a fine anno e
per tutto il 2007 per turisti ed appassionati.
Torino vanta un patrimonio
invidiabile, unico in Italia, rappresentato da prestigiose
realtà industriali appartenenti a diversi settori economici.
Eccellenze che diventano una vera e proprio risorsa turistica
offrendo a turisti ed appassionati un motivo in più per
conoscere ed apprezzare Torino.
Dopo il successo della scorsa
edizione, con oltre 400 persone che hanno visitato le aziende
appartenenti alla filiera dell’automotive, del design e della
penna, la Camera di commercio di Torino investe nuovamente sul
progetto del turismo industriale, lanciando il logo "Made in
Torino. Tour the excellent" e apportando alcune novità
all’iniziativa, gestita anche quest’anno da Turismo Torino.
"L’idea è quella di far
conoscere il cuore dell’industria italiana a turisti curiosi e
appassionati – spiega Alessandro Barberis presidente della
Camera di commercio – per far scoprire una Torino diversa, luogo
dell’eccellenza produttiva e di idee e soluzioni diventate
famose nel mondo. Abbiamo voluto creare un nome e un logo per
promuovere meglio l’iniziativa, unica nel suo genere in Italia,
e abbiamo arricchito il programma di visite, completando la
filiera dell’automotive con i veicoli industriali e coinvolgendo
il settore aerospaziale. Si tratta di due filiere produttive di
riconosciuta eccellenza, sulla cui internazionalizzazione l’ente
camerale sta investendo con diversi progetti di promozione."
Come sottolinea il Presidente
di Turismo Torino, Livio Besso Cordero: "Rendere fruibile il
settore industriale a turisti leisure ed appassionati è un
progetto inaugurato lo scorso anno con la Camera di commercio di
Torino che ci ha dato grandi soddisfazioni. Quest’anno abbiamo
aggiunto prestigiose realtà come l’Alcatel Alenia Space, l’Alenia
Aeronautica e Galileo Avionic, la Gufram, l’Iveco e la New
Holland. Ritengo quindi che si sia raggiunto un livello di
altissimo prestigio che davvero evidenzia e arricchisce i
settori di eccellenza produttiva della città. L’iniziativa
rappresenta la testimonianza culturale della capacità di
invenzione, progettualità e creazione che è stata per anni il
vanto solo produttivo di Torino e che oggi diventa anche valore
da esibire con orgoglio".
Torino si afferma quindi, per
il secondo anno, come unica destinazione del turismo industriale
in Italia, offrendo alle aziende l’opportunità di mostrarsi
all’esterno, attraverso la mise en scéne del proprio processo
creativo e produttivo, in un viaggio per scoprire la creatività
contemporanea che contraddistingue l’Italian Style soprattutto
all’estero. Realtà industriali che presentano luoghi
appartenenti alla storia di Torino e all’industria italiana in
genere e occasioni per conoscere gli aspetti tecnico-scientifici
di prodotti all’avanguardia in Italia e nel mondo.
Il binomio industria e turismo
è stato quindi una scelta innovativa e vincente senza
considerare che, in Italia, è stata Torino la prima città a
testare, con offerte appositamente studiate, un tipo di turismo
così settoriale, ma dalle ampie possibilità di declinazione.
Quest’anno, accanto alla
filiera dell’automotive e del design, con la partecipazione
delle case automobilistiche, delle carrozzerie e dei
car-designer più prestigiosi della città, e oltre ai nomi
importanti dell’industria della penna, turisti e appassionati
possono avventurarsi alla scoperta dei Multipli Gufram presenti
al MOMA di New York e nelle principali Gallerie e Musei d’Arte
Contemporanea nel mondo, oppure possono vedere la progettazione
di veicoli industriali, o ancora, possono entrare nel
sorprendente mondo dell’aerospaziale.
Riproposte nel programma le
visite a Bertone, Fiat, Giugiaro, Pininfarina e Aurora, Lecce
Pen, StiloLinea, rispettivamente per la filiera del car design e
delle penne, mentre vengono inaugurate le visite a Gufram, Iveco,
New Holland e alla filiera dell’aerospaziale con Alcatel Alenia
Space, Alenia Aeronautica e Galileo Avionica.
Le visite sono studiate per i
turisti e gli appassionati, dai più ai meno giovani, e
permettono di conoscere i più celebri patrimoni che conservano,
valorizzano, comunicano ed espongono le testimonianze materiali
dell’attività economica di un’impresa, di un distretto, di una
tradizione produttiva. Uno sguardo non solo rivolto all’impresa,
ma anche all’ambiente in cui essa opera e che ha comunque
contribuito a trasformare Torino. |