www.notiziefoto.it *GIORNALE ON LINE*
Settimanale di cultura, spettacolo, sport e tempo libero
 Registrato al Tribunale di Torino n° 5608 - 10/06/2002
     Direttore Responsabile : Antonio Chiarenza
© Copyright  – Tutti i diritti riservati


 

                                                      AGENZIA FOTOGRAFICA  TORINO   CHIARENZA  STUDIO PUBBLICITARIO TORINO
 Chi siamo - Contatti
 HOME
 GIORNALE ON LINE                                 info@notiziefoto.it 
TORINO - ITALIA                    +39 011  6687378 -              CELL. 338 5811550                    Via Saluzzo 23/e
 Utente:  Skype:CHIARENZA ANTONIO
TORINO
 AGENZIA FOTOGRAFICA

con oltre 3.000.000 di immagini
 per l'editoria e la pubblicità
antonio.chiarenza@tiscali.it
Antonio Chiarenza Fotografo
  Attualità -Cronaca -Eventi
 Ideazione e realizzazione mostre fotografiche -
 Foto d'autore per poster,calendari,guide e libri - fotografo ufficiale di manifestazioni culturali e sportive

 STUDIO PUBBLICITARIO

  CHIARENZA 
  • REALIZZAZIONE  di
   MATERIALE    INFORMATIVO
       E  PUBBLICITARIO

 Direttore Responsabile:
Antonio  Chiarenza
fotografo e giornalista

Per la pubblicità
 su questo giornale contatta
 AGENZIA PUBBLICITARIA CHIARENZA

 011 668 73 78 -   cell.338 58 11 550
 SKYPE:CHIARENZA ANTONIO
PER ORDINARE LE FOTO <CLICCA QUI ! !!>
 FOTO CHIARENZA- TORINO Tel. 011.668.73.78 Cell.338.58.11.550

 SERVIZI FOTOGRAFICI
  DA NOI REALIZZATI

 • GIORNALISTICI
 
 NOZZE
 • BOOK modelle/i-atttori
 • MODA
  • MEDICA
 • DANZA

 • SPORT
 • STILL LIFE
  • PUBBLICITÀ

  • BADGE
  • ARTE
  • TEATRO

  • CONGRESSI -CONVEGNI
  • ARCHITETTURA
  • RESTAURO FOTO

  • ARCHIVIO FOTOGRAFICO
    ATTUALITÀ E D’EPOCA

  •ARTIGIANATO
   •FOTO D'AUTORE
 
  MOSTRE FOTOGRAFICHE
  
MUSICA
  
• RITRATTI
   •ATTUALITA'
    •MOTORI
    •SPETTACOLI-TV
    • CRONACA
    •SPETTACOLO
    •CULTURA
    •TURISMO
    •PERSONAGGI
    •POLITICA
    •AGRICOLTURA
    •INDUSTRIE
    •CINEMA
    •SALONI FIERE-STANDS
  

AGENZIA FOTOGRAFICA

 con oltre 3.000.000 di immagini fotografiche per  l'editoria
e la pubblicità

 Come in una fiaba..
 il fotografo Antonio Chiarenza
 Vi realizzerà il Vostro servizio
 foto e video di Nozze
 
011.6687378- 338 5811550
  FOTO D'AUTORE
  di Antonio Chiarenza,
 
per   poster,calendari,guide e libri
 MOSTRE FOTOGRAFICHE
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE

SERVIZI GIORNALISTICI
www.notiziefoto.it

 • MODA
 • MEDICA
 • DANZA
 • SPORT
 • ARTE
 • FOOD
 • TEATRO
 • CONGRESSI
 • ARCHITETTURA
 •ARTIGIANATO
 •MOSTRE FOTOGRAFICHE
 
MUSICA
 
• RITRATTI
 •CRONACA
 •MOTORI
  •SPETTACOLI-TV
  • CRONACA
  •SPETTACOLO
  •CULTURA
  •TURISMO
  •PERSONAGGI
   •POLITICA
   •AGRICOLTURA
   •INDUSTRIE
   •CINEMA
    •SALONI-FIERE

REALIZZAZIONE  di
MATERIALE  INFORMATIVO
 
STUDIO PUBBLICITARIO
CHIARENZA
 • DEPLINTS
 • COMPOSIT-modelle/i- atttori
 
• MARCHI
  • RIVISTE SPECIALIZZATE
   

SERVIZI GIORNALISTICI E FOTOGRAFICI 2004
 SERVIZI GIORNALISTICI E FOTOGRAFICI 2005
  SERVIZI GIORNALISTICI E FOTOGRAFICI 2006
 SERVIZI GIORNALISTICI E FOTOGRAFICI 2007
 Iscrivimi alla newsletter
VORREI SAPERE !!!! L'Esperto di  Mercati Finanziari  FREE TRADING S.r.l. 
 Corso Orbassano 238/b  -10137 TORINO  -Tel. 011.35.32.00  
 RISPONDE  alle Vostre domande e-mail:
info@freetradingto.it
 Hertel Dott.Pio Cesare
 Medico Chirurgo Odontoiatra
 Risponde alle Vostre domande
 e-mail:HertelPio@infinito.it
 Telefono 011 454 476
 LINKS utili
 ALTRI  LINKS
    HOME
 
Questo servizio giornalistico è composto da questa PAGINA
e UN'ALTRA con tutti i FOTO PROVINI<CLICCA SOPRA LA FOTO! >
  PER ORDINARE LE FOTO <CLICCA QUI ! !!>
 
FOTO CHIARENZA- TORINO Tel. 011.668.73.78     Cell.338.58.11.550
 ASCOM "COMMERCIO E (E’) CULTURA: UNA NUOVA FRONTIERA"  Pagina 3/3 con tutte le foto
 PER LA VISIONE DI TUTTE LE FOTO DEL SERVIZIO,
 CLICCA SOPRA LA FOTO !!!

 
PER ORDINARE LE FOTO <CLICCA QUI ! !!>
 
FOTO CHIARENZA- TORINO Tel. 011.668.73.78     Cell.338.58.11.550
“COMMERCIO E (E’) CULTURA: UNA NUOVA FRONTIERA”
Ad un anno dal varo, prosegue con successo il Progetto firmato dall’Ascom torinese e supportato da Comune di Torino e Fondazione CRT

Sono oltre 700 i commercianti torinesi già coinvolti nella prima parte del Progetto dedicata alle “Visite guidate al Patrimonio Storico, Artistico e Culturale” del territorio

A giugno visita alla Reggia della Venaria e a luglio …Villa della Regina

In agenda anche l’ipotesi di “progetti comuni” per la XXX Edizione di “Settembre Musica” e per la XX della “Fiera Internazionale del Libro”

Castello di Racconigi (domenica 18 giugno 2006), Museo Egizio (domenica 8 ottobre 2006), visita alla mostra “Museo Museo Museo” a Torino Esposizioni (giovedì 16 novembre 2006; in rassegna una selezione di oltre 250 opere di arte contemporanea acquisite dalla GAM e presentate per la prima volta a Torino), visita di “istruzione” a Palazzo Madama (giovedì 29 marzo 2007): sono questi i primi “luoghi sacri” appartenenti al Patrimonio artistico e museale subalpino, oggetto delle “visite guidate” e “didattiche” messe al primo punto del Progetto “Commercio e (è) Cultura”, presentato alla Città un anno fa e con cui l’Ascom intende “preparare” i commercianti torinesi al ruolo di veri e propri “mediatori culturali” nei confronti dei turisti sempre più numerosi sotto la Mole.

Si tratta dei primi quattro “percorsi” - organizzati con il supporto prezioso della Città di Torino, della Fondazione Torino Musei e Fondazione CRT - che hanno già coinvolto oltre 700 commercianti torinesi ( ben 250 per l’ultima visita a Palazzo Madama).

Un primo bilancio del Progetto e gli appuntamenti in scaletta per il prossimo futuro sono stati al centro della conferenza stampa tenutasi questa mattina nella sede dell’Ascom torinese e a cui hanno partecipato insieme alla presidente dell’Ascom, Maria Luisa Coppa, i tre assessori alla Cultura di Comune, Provincia e Regione, Fiorenzo Alfieri, Valter Giuliano e Gianni Oliva, e l’assessore al Commercio e Attività Produttive, Alessandro Altamura.

Idea di base, quella di “formarsi” per “informare”.
(Segue)

“E la risposta da parte dei nostri imprenditori – ha sottolineato MARIA LUISA COPPA, presidente dell’Ascom torinese – è stata fin da subito entusiasta, al di sopra di ogni aspettativa. Il che sta a testimoniare con chiarezza quanto sia reale e sentita la capacità e la volontà dei commercianti torinesi di rendersi disponibili a esercitare, nei limiti imposti dalla loro precipua attività, il ruolo di ‘mediatori culturali’. Di spiegare cioè in prima battuta la Città e il territorio nei loro aspetti di maggior pregio artistico, storico e culturale, ai turisti o, perché no, al torinese distratto o poco informato”.
“I nostri alberghi, i nostri bar, i nostri negozi sono spesso i primi ‘punti informativi’ per potere visitare, con cognizione di causa, la Città. Le nostre informazioni, fornite con cortesia, puntualità e una certa padronanza delle lingue straniere, soprattutto dell’inglese, sono sicuramente di grande aiuto, spesso il primo importante ‘biglietto da visita’ per il turista straniero, e la migliore pubblicità per una Città capace di accogliere e stupire”.

“Commercio” e “Cultura” è, dunque, un binomio possibile.

“Ne siamo fermamente convinti. Tanto più – ha proseguito la presidente Coppa – in una Città come Torino assolutamente all’avanguardia nella nascita e nella sperimentazione di modelli innovativi ( si pensi alla Fondazione per il Museo Egizio, cui potrebbe affiancarsi a breve la Fondazione per la Reggia di Venaria) nella gestione dei beni artistici e culturali. La strategia vincente sempre più vede insieme pubblico e privato. E proprio in questa nuova ottica siamo convinti debbano trovare spazio anche progetti come il nostro, capaci di dare spinta positiva a quel processo di sviluppo turistico del territorio che é ormai da tempo in atto” .

“Un processo per il quale riconosciamo – ha concluso Maria Luisa Coppa – l’enorme lavoro compiuto in questi anni dagli Enti Locali, nel periodo pre e post-olimpico”.
Ma gli sforzi devono proseguire ed essere “condivisi”, con obiettivi misurati nel tempo: primo grande appuntamento quello del 2008 con “Torino Capitale Mondiale del Design”, per arrivare attraverso importanti eventi internazionali a carattere sportivo (gli Europei di Ginnastica Ritmica, così come gli Indoor di Tiro con l’Arco e di Atletica Leggera), fino al 2011, con i grandi festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Si tratta per la Città di occasioni “eccezionali”, alla cui piena riuscita sarà più che mai necessario un “gioco di squadra”, che dovrà tenere conto di “canali informativi ‘alternativi’ capaci di arrivare, nella quotidianità, al grande pubblico, alle famiglie, a tutti i cittadini e ai turisti che in numero sempre maggiore dopo i Giochi Olimpici paiono aver scoperto la nostra Città e la nostra Regione”.
In tal senso, un apporto importante può proprio venire dalla fitta rete commerciale
(segue)


presente sul territorio.

Visite guidate

Di qui il primo grande capitolo del Progetto: l’idea delle visite guidate al Patrimonio Storico e Cuturale cittadino, supportate dall’Ente Pubblico (in collaborazione con alcune delle realtà culturali cittadine, quali la Fondazione Torino Musei e le Associazioni di Volontariato Culturale) e rivolte ai commercianti che, opportunamente edotti, potranno “trasmettere” la Città ai turisti, consigliarli nelle visite ai Musei, ai Palazzi e ai Monumenti di maggior interesse, nonché fare da “cassa di risonanza” (attraverso le loro vetrine, i loro negozi e i loro dehors) ai molteplici eventi e alle manifestazioni organizzate sul territorio.
Dopo le visite al Castello di Racconigi, al Museo Egizio, alla mostra “Museo Museo
Museo” e a Palazzo Madama, il programma prevede per i prossimi mesi:
- Giugno – Visita alla Reggia di Venaria
- Luglio – Visita a Villa della Regina
- Settembre – A spasso per la “Torino Magica”
- Ottobre – Visita al Museo Nazionale del Cinema

Nell’ambito delle “visite guidate” possono essere inseriti, pur se con una connotazione di stampo più propriamente sociale, anche i momenti di partecipazione attiva, da parte dell’Ascom torinese, alle attività, in specifico teatrali, portate avanti da anni dall’Assessorato alla Cultura della Città di Torino in accordo con la Direzione della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”.
Più di 50 commercianti hanno assistito, in proposito, il 5 febbraio scorso allo spettacolo “Tagliare la corda”, allestito dai detenuti della VI Sezione (Padiglione A), in collaborazione con CAST, per la regia di Claudio Montagna.

Momenti di coordinamento con l’Ente Pubblico

La collaborazione con l’Ente Pubblico è indispensabile per la realizzazione del Progetto, nelle sue varie parti.
A tal proposito, si ritiene necessario mettere in agenda e programmare con gli Assessorati di riferimento, al fine di illustrare ai nostri operatori commerciali le iniziative culturali che Città, Provincia e Regione intendono realizzare nel tempo, alcuni momenti di coordinamento articolati almeno in tre periodi dell’anno.
Nel corso di questi incontri saranno presentate ed illustrate le varie programmazioni in ambito espositivo, musicale, cinematografico e museale, al fine anche di mettere in agenda itinerari guidati, atti ad “informare” gli operatori per “educarli” alla comunicazione.
Per non dimenticare poi che le stesse manifestazioni potrebbero altresì essere
(segue)


promosse e divulgate al più largo pubblico proprio attraverso l’utilizzo di allestimenti di vetrine a tema o, qualora fosse possibile, di spazi espositivi con materiali di scena o quant’altro, forniti in prestito da Enti o Fondazioni.

Corsi di Formazione linguistica

E’ un altro importante capitolo del Progetto, su cui l’Associazione è da sempre impegnata con il suo For.Ter Piemonte, l’Ente di Formazione – Ascom che dal novembre 2006 si è dotato di un nuovo Centro al civico 2/F di via Massena, a Torino, articolato, su uno spazio di circa 600 mq, in nove sale di diverse metrature attrezzate ed informatizzate per rispondere alle molteplici richieste formative dei settori rappresentati.
Per quanto concerne il discorso “formazione al turismo”, largo spazio è stato dato proprio ai “corsi – base” di Lingua Inglese; dal maggio 2005 ad oggi, ne sono già stati attivati in Torino e Provincia una sessantina (alcuni finanziati attraverso il Fondo Sociale Europeo e da Torino Internazionale), cui hanno partecipato oltre 600 allievi (l’ 80% titolari di attività) per 2400 ore complessive di insegnamento.
I risultati sono stati indubbiamente soddisfacenti. Ma ancora non basta. Negli obiettivi del Progetto c’è sicuramente anche l’intenzione di intensificare ed estendere sempre di più la partecipazione ai corsi.

Accanto ai “corsi di formazione linguistica”, resta sempre la volontà di organizzare anche veri e propri “corsi di accoglienza e di bon ton turistico”. E’ un’idea che piace molto, nella convinzione che, accanto alla riconosciuta gentilezza e cortesia del
mondo commerciale torinese, con il turista e con l’ospite straniero occorrano fors’anche accorgimenti e strategie di accoglienza un po’ particolari. Ci attrezzeremo anche su questo versante, attraverso momenti formativi portati avanti da esperti del settore: psicologi, esperti di marketing, di bon ton ed accoglienza turistica.

Iniziative culturali sul territorio

Negozi, dunque, come Punti di Informazione e Guida alla Città.
Il Progetto prevede anche un forte coinvolgimento dei commercianti nella promozione delle attività artistico-culturali, finalizzate ad orientare la sensibilità dei cittadini e dei turisti verso specifiche iniziative e manifestazioni.
In alcuni campi, quali: la Musica, l’Arte e la Letteratura.
- Musica
L’idea é quella di far “evadere” dai luoghi paludati del gotha musicale torinese la musica “colta”. Si tratta di un obiettivo ambizioso che potrebbe finalmente decollare con la trentesima edizione di “Settembre Musica”, gemellata quest’anno con Milano ( “Torino Milano Settembre Musica” ) e caratterizzata da un cartellone che andrà a toccare entrambe le città,
(segue)
accrescendo indubbiamente il valore della manifestazione inventata nel 1978 da Giorgio Balmas. Una manifestazione che, oggi più che mai, mostra di necessitare del sostegno “privato”, in termini di sponsorizzazione, e che, a nostro avviso, deve comunque mantenere appieno la sua “torinesità” pur nel gemellaggio con il capoluogo lombardo.
Anche per questo scopo potrà essere sicuramente di valido supporto la disponibilità offerta dalla rete commerciale cittadina.
Nel corso dell’evento, infatti, potrebbero essere programmati mini concerti nei dehors dei bar e dei ristoranti, soprattutto dell’area centrale, o in spazi adiacenti ad alcuni esercizi commerciali da individuare.
Tali concerti potrebbero essere costituiti da brevi e variati brani musicali, quali “assaggi” in pillole degli eventi organizzati da “Settembre Musica” o inseriti in una programmazione artistico – musicale a se’ stante, che potrebbe coinvolgere giovani gruppi musicali o gli studenti più meritevoli dei Conservatori piemontesi.
Musica, dunque, non per pochi eletti o colti appassionati o addetti ai lavori. Ma rivolta invece al più vasto pubblico che, proprio attraverso questi mini-concerti “en plein air” potrebbe scoprire (perché no?) la curiosità e l’interesse di partecipare agli eventi più “canonici” ed articolati della stessa manifestazione.
- Arte e Libri
Il Progetto intende portare avanti anche l’obiettivo di coinvolgere quanto più possibile le Gallerie d’Arte e di Antiquariato, così come le Librerie torinesi, affinché sempre più “facciano rete” per uscire dai loro consueti spazi e per aprirsi maggiormente alla Città e ai suoi abituali o occasionali frequentatori. E’ un modo anche questo per aiutare settori del commercio – vedi Librerie - che oggi paiono vivere momenti di forte criticità. Ma anche per fornire alla Città “supporti culturali” privati assolutamente preziosi nel piano di accoglienza e sviluppo turistico del territorio.
Importante, in tal senso, sarà il sostegno dato dalle politiche locali e pubbliche anche per l’eventuale organizzazione di fiere, convegni e manifestazioni a carattere nazionale e internazionale.
Importanti, per quanto riguarda le Librerie, attivare anche “progetti comuni” con la XX Fiera Internazionale del Libro; progetti realizzabili “dentro” e “fuori” lo spazio fieristico del Lingotto.

Iniziative “comuni” tese a rivitalizzare il territorio

Il Progetto vuole anche ipotizzare interventi tesi al recupero di alcuni “luoghi” della Città caduti in una situazione di più o meno forte degrado. Ove per “degrado” si intendono realtà urbane non solo depauperate dal punto di vista ambientale ed architettonico, ma anche a forte rischio di criminalità - illegalità.
E qui, a fianco delle “classiche” e note aree degradate, vogliamo anche pensare a luoghi della Città più centrali, come le Gallerie (una su tutte, quella del Lux) che,
(segue)


avendo perduto forte appeal ricreativo e commerciale, hanno perso anche in buona parte la capacità di porsi come abituali spazi di frequentazione da parte sia dei torinesi, sia dei turisti.
Su luoghi come questi è necessario lavorare, in piena sintonia e sinergia fra pubblico e privato. Tenendo anche ben presente il pericolo che tali situazioni di relativo “abbandono” possono ingenerare sul piano della sicurezza e della vivibilità del territorio.
Anche qui pensare di programmare ed organizzare, con una certa continuità, eventi ed iniziative di animazione, di vario genere, coinvolgendo gli esercizi commerciali e tutte le attività operanti in loco potrebbe costituire un modo per rivitalizzare e restituire alla Città angoli di grande valenza storica e culturale.
Fra le iniziative ipotizzate: concerti di musica classica, ma non solo; mostre d’arte “en plein air” o concorsi di pittura; incontri, ad esempio in occasione della “Fiera del Libro”, con scrittori ed editori piemontesi e non; momenti di degustazione e divulgazione della prestigiosa cucina piemontese, messa in bella mostra attraverso il coinvolgimento attivo dei nostri settori dell’enogastronomia e dell’enologia, “punte di diamante” per la nostra Regione e volano eccezionale per dare impulso e forti occasioni di crescita e sviluppo ai filoni di cultura e turismo.

Negozi – sportelli

Il Progetto lancia infine l’idea che anche i negozi, di ogni settore merceologico, possano essere visti e pensati, più in concreto, come luoghi “strategici” e di “servizio” al cliente, in modo particolare in Provincia, per la vendita dei biglietti di mostre, manifestazioni o spettacoli in genere.
Veri e propri “sportelli - ticket” accessibili al pubblico più vasto che al momento dello shopping potrebbe anche abbinare l’acquisto di un posto in poltrona alla prima del Regio o l’ingresso a teatro così come alla grande mostra programmata in Città o sul territorio.
PER LA VISIONE DI TUTTE LE FOTO DEL SERVIZIO, CLICCA QUI !!!
 FOTO CHIARENZA- TORINO Via Saluzzo 23 (zona stazione Porta Nuova)
PER ORDINARE LE FOTO <CLICCA QUI ! !!>
 
FOTO CHIARENZA- TORINO Tel. 011.668.73.78     Cell.338.58.11.550
SERVIZI GIORNALISTICI E FOTOGRAFICI 2007
 SERVIZI GIORNALISTICI E FOTOGRAFICI 2006
SERVIZI GIORNALISTICI E FOTOGRAFICI 2005
SERVIZI GIORNALISTICI E FOTOGRAFICI 2004
RITORNA  - HOME PAGE