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 Torino 2008 World Design Capital
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La Città si veste di verde, il colore del nuovo look
per Torino 2008 World Design Capital

Vele, stendardi, menhir tra pochi giorni nelle vie, lungo i corsi e nelle piazze della città
vestiranno Torino di verde clorofilla con i simboli, le lettere e la grafica
scelti per accompagnare l’anno del design.
La mostra “Passeggiando nel design”avvicinerà i cittadini al mondo del design
attraverso gli 80 oggetti più significativi della sua storia.
Il percorso espositivo sarà allestito sotto le arcate
da via Po a Piazza Vittorio.


E’ verde clorofilla il colore che caratterizza il look - realizzato dalla Città di Torino e dal Comitato organizzatore di Torino World Design Capital - nell’anno in cui la città è capitale mondiale del design.

A partire dal mese di marzo la città sarà abbigliata con stendardi, vele e altri elementi decorativi che appariranno lungo i viali e le vie, dalle periferie al centro.
Un segno nero su campo verde dove il “cerchio” di Torino 2008 World Design Capital interagisce con le forme facendole diventare altro in un gioco di forme minimali: occhiali che rimandano a una figura con le braccia aperte, il particolare di una forbice che sembra una maschera dal lungo naso, un profilo alla Depero da un particolare di una tazzina caffè… questo e altro ancora sono i particolari degli oggetti riprodotti nei materiali utilizzati per il look.
Duemila stendardi di grandi dimensioni – 4 x 0,90 e 3,10 x 0,70 – saranno collocati lungo le vie d’accesso alla città; 4 menhir, grandi monolitici grafici, saranno esposti vicino al Palazzo del Lavoro e in corso Grosseto, all’inizio del raccordo della tangenziale di Caselle mentre un grande telo grafico coprirà la monorotaia del laghetto di Italia 61 e 150 mupi con otto soggetti diversi saranno affissi tutto l’anno.

La Città di Torino ha inoltre realizzato i gadget per i commercianti e i taxi e alcuni oggetti di merchandising da proporre ai visitatori.
I gadget da esporre nei 5.000 esercizi commerciali con il messaggio Design is you sono le vetrofanie circolari - in materiale specchiante, a significare che ognuno è autore del design, non solo interlocutore – e i porta resto realizzati in plexiglas opaco, di colore verde brillante, con il logo di Torino 2008 World Design Capital serigrafato in nero.
E sui taxi della città sarà applicato un adesivo raffigurante il logo della manifestazione.
Gli oggetti per il merchandising - la Multigreen Mug in ceramica, il Multigreen Block di forma rettangolare e la matita tonda di colore nero – completano l’offerta che la Città propone ai visitatori e agli ospiti.
Anche l’Aeroporto di Torino darà il benvenuto ai viaggiatori con il messaggio della campagna To design To che sarà posto sulle superfici trasparenti dello scalo, facendo diventare l’aeroporto stesso parte della comunicazione.
Il Gruppo Torinese Trasporti – GTT contribuirà a comunicare l’anno del design nelle stazioni della Metropolitana automatica di Torino negli ascensori e sulle vetture, con il messaggio To design To.

E dal 6 marzo la mostra Passeggiando nel design. Una storia in 80 oggetti realizzata dalla Città di Torino, racconta la storia del design attraverso una serie di oggetti scelti per la loro forza innovativa in relazione al periodo in cui sono stati concepiti.
Sui 100 pannelli installati sotto le arcate dei portici da via Po a Piazza Vittorio, sono riprodotti oggetti molto famosi come ad esempio, la moka express del 1936, il Jelly fish – orologio di Swatch – del 1983, sino ad arrivare alla bottiglia Ty Nant di Lovegove del 1999.
Una lunga passeggiata sotto i portici dove i cittadini e i visitatori possono avvicinarsi in modo semplice e immediato al mondo del design, seguendo l’itinerario che mescola prodotti e periodi in modo piacevole da cui ciascuno potrà ricordare anche qualcosa della propria quotidianità.
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