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 A Torino Salone del Gusto 2008
 una kermesse nel segno dell’ambiente
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Salone del Gusto: una kermesse nel segno dell’ambiente

 

L’onore di inaugurare il Salone del Gusto 2008 è toccato a Francesca Baracchini, 80 anni, l’ultima mondina italiana. Un taglio del nastro sottolineato dall’applauso del ministro Luca Zaia, del Sindaco Sergio Chiamparino, di Carlo Petrini, della Presidente Mercedes Bresso e dell’assessore Mino Tarocco.
Ha aperto con una inconsueta di colore la settima edizione del “Salone Internazionale del Gusto”, l’evento organizzato dal Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino che per cinque giorni mette in scena le eccellenze del cibo”buono, pulito e giusto”, secondo lo slogan coniato da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.
Nei 60mila metri quadrati di superficie del Lingotto sulle bancarelle di oltre 400 espositori sono presenti prodotti di una cultura enogastronomica ecosostenibile che non applica i modelli omologanti tipici dell’industria alimentare, tiene conto dei valori etici e sociali e soprattutto valorizza le risorse territoriali, in particolare quelle legate ad una coltivazione con metodi tradizionali. Banditi quindi, prima di tutto i prodotti Ogm. Una scelta, questa che nel discorso inaugurale di giovedì 23 ottobre 2008 è stata condivisa sia da destra sia da sinistra. “E’ da novembre 2005 che il Piemonte aderisce alla rete regionale “Ogm Free” cui partecipano 44 nazioni – ha detto il presidente della Regione Mercedes Bresso. “Sono contrario agli Ogm – ha aggiunto il ministro Zaia – perché si è visto che nei luoghi in cui essi vengono utilizzati non si è riscontrato alcun beneficio per i contadini, in termini di guadagni, e non si è verificata nessuna diminuzione di prezzo per i consumatori.” E a chi gli fa notare che gli organismi geneticamente modificati riducono notevolmente l’uso di pesticidi il ministro risponde: “Si è vero che fanno bene alla salute, ma i pesticidi si possono evitare anche con altri metodi, come l’agricoltura integrata.”
Guerra agli Ogm e guerra agli sprechi. Novità di quest’anno al Lingotto è infatti un nuovo modello di fiera a basso impatto ambientale. Grazie ad una serie di misure adottate nell’allestimento del salone, come l’abolizione delle moquette, l’uso di componenti non trattati chimicamente, la raccolta differenziata attuata all’interno della fiera e l’approvvigionamento energetico derivato da fonti rinnovabili locali, si calcola che al termine della manifestazione i rifiuti prodotti dovrebbero ridursi di circa il 50%.Il Salone del Gusto è la prima manifestazione di tipo fieristico ad adottare questa scelta con l’obiettivo, per l’edizione 2010, di definire linee guida ispirate al concetto di buono, pulito e giusto,a cui dovranno aderire tutti gli espositori.A conclusione della prima giornata di Salone, il Molise incassa un inaspettato successo: oltre cento i pasti serviti con degustazioni guidate a cura dell’esperto enogastronomo dell’Arsiam Pierluigi Cocchini, ad altrettanti assaggiatori, gran parte dei quali esperti del settore enograstronomico: produttori, buyer, distributori e, non ultimi, giornalisti della stampa nazionale. Presenze qualificate che hanno saputo ben apprezzare i prodotti in esposizione della tradizione pastorale e contadina molisana. Tra i piatti serviti zuppa a base di legumi, porcini e tartufo, con grande risalto per i formaggi al latte vaccino (manteche, ricotte, scamorze, stracciate e, ovviamente, caciocavallo). Nota di merito ai due chef dello stand, Adriano Cozzolino dell’Hotel Dora e Bobo del Ribò di Guglionesi. Sono proprio loro i più entusiasti nel presentare i piatti conditi con olio novello molisano e accompagnati da vitigni pregiati in primis la Tintilia, uva autoctona che stupisce e incanta palati di esperti e non.

Il cibo anche come arte. Come espressione di una cultura, di una tradizione, di una sapienza artigianale unica e irripetibile. Che va difesa dai rischi di un mercato sempre piu' globale e omologato. E' la proposta che la Regione Emilia-Romagna (la regione che vanta il piu' alto numero di prodotti certificati con ben 26 Dop e Igp) ha portato al ''Salone del Gusto '' di Torino con i suoi 19 Musei del Gusto nati proprio per far conoscere altrettanti prodotti tipici e tradizionali del proprio territorio. Prodotti noti e meno noti, ma accomunati dal rispetto di rigorosi disciplinari di produzione e dalla eccellenza delle materie prime. Non solo il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano dunque, ma anche la tigella e il borlengo di Modena, il sale dolce di Cervia, il pane ferrarese, l'aceto balsamico, il salame felino di Parma, l'olio di Brisighella, il formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone. Proprio questi 19 Musei del Gusto e soprattutto i prodotti che in essi vengono celebrati saranno dunque i protagonisti dello stand della Regione al Salone di Torino.

Anche quest’anno Venezi@Opportunità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Venezia ha partecipato, , al Salone Internazionale del Gusto di Torino, portando in mostra ed in degustazione alcuni tra i migliori prodotti dell’agricoltura, della pesca e della enogastronomia della provincia di Venezia. Venezi@Opportunità partecipa al Salone del Gusto all'interno dell’area della Regione Veneto (padiglione 2, stand B4-B15), nella quale saranno presenti anche le altre Camere di Commercio, i Consorzi di Produttori e le Associazioni di Ristoratori della regione. L’area - molto grande, di complessivi 400 metri quadrati - è suddivisa in un ristorante con 50 posti a sedere e in uno stand per l’esposizione dei prodotti con banconi tematici: pesce, ortaggi e frutta, formaggi, insaccati e carne, olio, prodotti da forno e riso verranno presentati al pubblico con un taglio turistico-enogastronomico, in modo da far vedere a tutti, conoscere e degustare i prodotti in esposizione, anche attraverso alcuni momenti di intrattenimento e spettacolo con testimonial veneti.
A Torino l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Venezia ha portato una selezione dei migliori prodotti orticoli, ittici ed enologici veneziani, che sono stati presentati non solo nell’area espositiva, ma anche in una cena dedicata alla cucina veneziana che si è svolta la sera inaugurale di giovedì 23 ottobre, presso il ristorante della Regione Veneto (150 i posti disponibili, in tre turni, su prenotazione).
Per l’occasione hanno proposto un menù che compie un tour ideale partendo dal clodiense, con il radicchio IGP e le carote di Chioggia, proseguendo tra le isole della laguna, con le cozze e vongole da Burano, passando per la terraferma veneziana, con il baccalà mantecato dei ristoratori della Dogale Confraternita (rappresentati dall’Amelia e Baccalà Divino), concludendo con le spiagge dell’Alto Adriatico, con il guazzetto di pesce, il risotto di gò, le moeche fritte con polenta di mais bianco perla, e - dulcis in fundo - con i golossessi veneziani (piatti preparati rispettivamente dal Ristorante Don Claudio di Jesolo, La Tavernetta di Eraclea e l’Osteria Da Nicola di Cortellazzo): il tutto “innaffiato” dai vini DOC Lison-Pramaggiore del Veneto Orientale.
Venezi@Opportunità ha coinvolto in questa partecipazione alla fiera numerosi partner della provincia, quali il Consorzio Vini DOC Lison Pramaggiore, la LegaCoop Veneto settore Pesca, il Comitato IGP Radicchio di Chioggia, i presidi Slowfood delle moeche, carciofo violetto di Sant’Erasmo e Mais Baincoperla, l’Ascom di San Donà di Piave-Jesolo ed i ristoratori della provincia di Venezia.
La cucina pugliese si caratterizza soprattutto per il rilievo dato alla materia prima di alta qualità, sia di terra che di mare. Al Salone del Gusto la regione Puglia, offre la possibilità di scoprire i prodotti e le materie prime che esaltano i sapori della sua cultura gastronomica locale,presente con la propria cucina a cura di: Unioncamere Puglia / Regione Puglia
                                                             Laura Genovese
 
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Il Salone Internazionale del Gusto, organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, giunto alla settima edizione, è un mercato del cibo, un luogo d’incontro e aggregazione dove si praticano l'economia e lo scambio, integrati da dosi massicce di cultura gastronomica e di consapevolezza etica e sociale.
Ma è anche un modello di mercato, che mette in scena per cinque giorni, all'interno dei padiglioni di Lingotto Fiere, le forze positive del cibo buono, pulito e giusto impegnate a praticare nel mondo, tutto l'anno, consapevolmente o no, la filosofia di Slow Food.
Il suo obiettivo è fornire ai consumatori-visitatori le chiavi di lettura per conoscere l'altra faccia del pianeta alimentazione e comprendere caratteristiche e storia di prodotti eccellenti ma poco conosciuti. Perché conoscere le eccellenze è, tra l’altro, il modo migliore per imparare a riconoscere e comprendere meglio anche il nostro cibo quotidiano.
Non solo: il Salone del Gusto è il luogo del dibattito, della sensibilizzazione sui grandi temi dell'eco-gastronomia. Senza mai perdere, però, l'approccio distintivo di Slow Food, quello del piacere, che tocca le corde più intime e universali della cultura umana, che restituisce al cibo valore simbolico e identitario.
Un approccio che ha incontrato il favore del pubblico rendendo il Salone del Gusto un evento di riferimento a livello internazionale (nel 2006, oltre 170 000 i visitatori di cui il 20% proveniente dall'estero).

                                                               Alessandro Soncin      
                      

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