INAUGURAZIONE
Dopo tre anni di lavoro a Torino ristrutturata
la stazione storica di Porta Nuova
IL 4 febbraio 2009 è stata inaugurata la stazione di porta nuova.
Simbolico il taglio del nastro alla presenza del Ministro dei
Trasporti e delle infrastrutture Altero Matteoli, del Presidente
della Regione Piemonte Mercedes Presso, del Sindaco di Torino Sergio
Chiamparino,dell’AD di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e dell’AD
di Grandi Stazioni Fabio Battaglia. Presenti anche esponenti del
mondo industriale e immobiliare piemontese.
Dopo tre anni di lavoro,Torino Porta Nuova riapre alla città con
ambienti e servizi rinnovati ed ampliati.
La stazione di Torino Porta Nuova, mai inaugurata, ha vissuto oggi
il suo primo taglio del nastro.
La prima parte della stazione venne aperta al pubblico nel dicembre
1864, ma i lavori vennero finiti nel 1868: in quell’anno Torino non
era più capitale d’Italia e per quel motivo si preferì non fare
l’inaugurazione ufficiale della stazione realizzata da Alessandro
Mazzucchetti .
Sono 50 mila i metri quadrati riqualificati di cui 15mila dedicati
ai servizi, allo shopping e al ristoro. Poi ci sono 6 scale mobili e
6 tra ascensori e montacarichi. Superficie restaurate per oltre
13mila mq tra facciate, marmi e controsoffitti e più di 23mila mq di
nuovi pavimenti e rivestimenti.
I lavori a Torino Porta Nuova continueranno per rendere operative,
nei prossimi mesi, tutte le strutture commerciali che serviranno, a
valorizzare la stazione. Durante i lavori la stazione ha continuato
a funzionare, garantendo il servizio per i 190mila passeggeri che
ogni giorno la attraversano e per i 400 treno che arrivano e
partono.
Laura Genovese
_______________________
Torino Porta Nuova
Torino Porta Nuova è la terza grande stazione italiana, con circa
192 mila transiti giornalieri e 70 milioni di passaggi l’anno. Ha
una posizione strategica all’interno del tessuto urbano, è il punto
di maggiore concentrazione delle linee di trasporto pubblico, si
trova in corso Vittorio Emanuele II, tra via Sacchi e via Nizza.
Ogni giorno accoglie oltre 350 treni. Oggi la stazione è stata
interessata dai lavori di riqualificazione.
Torino Porta Nuova risale al 1861, anno in cui iniziarono i lavori
ad opera dell’ingegnere Alessandro Mazzucchetti. Il progetto
combinava il rigore funzionale con le caratteristiche
rappresentative e monumentali tipiche degli edifici affacciati su
piazza Carlo Felice.
In occasione dell’Esposizione Universale del 1911 furono eseguiti
lavori di ampliamento per rendere la stazione idonea a ricevere i
numerosi visitatori.
Nel 1940 vennero introdotte rilevanti modifiche per conseguire una
migliore sistemazione degli uffici compartimentali e postali e fu
costruito un grande edificio su via Nizza. Nell’atrio fu realizzata
una nuova copertura in cemento armato e, sul fronte principale, fu
posta una seconda facciata vetrata interna. Nel corso di interventi
successivi furono realizzate le due gallerie che fiancheggiano le
ali dei due fabbricati.
Nel 1951 fu realizzata la galleria di testa, larga 30 metri e lunga
150, con una struttura portante costituita da 33 capriate a
traliccio con profilo a ginocchio poste in senso trasversale.
Oggi, a seguito delle trasformazioni avvenute negli anni Cinquanta,
si accede nell’atrio della stazione dai cinque ingressi della
facciata originale e da qui si percorre la stazione lungo due assi
opposti e paralleli fino al fronte binari; altri passaggi
trasversali si aprono su via Nizza e via Sacchi.
Alessandro Soncin
|