Torino, 28 luglio 2009
NUOVO MANDATO PER BARBERIS
ALLA PRESIDENZA DELLA CAMERA DI COMMERCIO
Alessandro Barberis l’ex amministratore delegato di Fiat Auto, oggi
è stato riconfermato presidente della Camera di Commercio per i
prossimi cinque anni, dal 2009 al 2013. Alla rielezione di Barberis
erano presenti, al centro congressi Torino Incontra, il presidente
di Unioncamere Piemonte, Ferruccio Dardanello, il vicesindaco di
Torino, Tom Dealessandri, l’assessore regionale ai Rapporti con gli
enti locali, Sergio Deorsola, l’assessore provinciale alle Attività
produttive, Ida Vana. La Camera di commercio ha raggiunto in questi
anni buoni risultati, ma c’è ancora molto da fare: uscire dalla
crisi, crescere nell’internazionalizzazione, valorizzare le imprese
eccellenti e accompagnare il territorio verso successi futuri oggi
difficili da immaginare.
Il Presidente Barberis ha poi ricordato il suo arrivo in Camera di
commercio: “Era il 2004, Torino viveva un periodo di incertezza, tra
crisi dell’auto e ansie legate al vicino appuntamento olimpico.
Tutte le opportunità si sono trasformate in successi allora
impensabili, grazie alla determinazione e all’impegno di tutti. Gli
stessi valori devono nuovamente guidare il nostro lavoro oggi per
portare a termine i molti obiettivi che abbiamo in cantiere”.
Numerosi i progetti avviati in questi anni dalla Camera di commercio
di Torino: una pubblica amministrazione che investe le proprie
risorse, provenienti dal diritto annuale versato ogni anno dalle
oltre 235.000 imprese iscritte, per rendere più efficienti i servizi
amministrativi e realizzare iniziative volte allo sviluppo del
territorio e dell’economia locale.
Un esempio è rappresentato dal fondo straordinario di 4 milioni di
euro, deliberato tempestivamente dall’ente camerale per superare la
crisi economica e favorire l’accesso al credito da parte delle PMI.
L’intero ammontare è già stato utilizzato come garanzia dal sistema
dei confidi provinciali che hanno fornito prestiti alle imprese per
un valore complessivo di 24 milioni di euro. Il fondo potrà essere
ulteriormente incrementato in caso di prolungamento della crisi
attuale.
Nel 2008, dei 58,9 milioni di euro spesi direttamente, il 73% è
stato investito in servizi alle imprese, solo il 27% in
funzionamento della struttura. Gli interventi di promozione
economica per lo sviluppo del tessuto locale sono ammontati a 17,8
milioni di euro.
Di questi quasi il 32% è stato destinato all’incremento
dell’internazionalizzazione, con riferimento soprattutto ai grandi
progetti di filiera: From Concept to Car, Torino Piemonte Aerospace,
Think Up. Proprio trainata dall’internazionalizzazione, la spesa
promozionale dell’ente negli ultimi anni è cresciuta regolarmente,
ma per il 2009 si prevede ancora un aumento pari al +32%.
Tutti gli investimenti sono realizzati seguendo criteri di
efficienza e oculatezza: i principali progetti camerali sono
attentamente analizzati da enti esterni per monitorarne i risultati
economici e le ricadute sul territorio.
Torino è stata scelta come Camera pilota per la sperimentazione
della comunicazione unica di prossimo avvio.
Laura Genovese
|