Torino 16
settembre 2009
FIVA WORLD RALLY 2009
Torino - Roma - Stresa 18 -26 settembre 2009
120 auto d’epoca, da tutto il mondo,
in un Giro d’Italia che rievoca quello mitico del 1901
Sono 120 le auto d’epoca che stanno convergendo da tutta Europa e
non solo, su Torino, dove venerdì 18, dalle alle 10.00 alle 17.00,
nel cortile del Castello del Valentino, si svolgeranno le operazioni
di registrazione di questi autentici pezzi di storia, che dalla
Capitale italiana dell’auto, inizieranno un raid di 1700 km
attraverso quasi tutta l’Italia.
Si tratta del World Rally FIVA – Fédération Internationale des
Véhicules Anciens – che ha dato incarico all’ASI – Automotoclub
Storico Italiano – di organizzare questo che è il più importante
evento europeo del settore.
L’ ASI, la Federazione italiana, che raggruppa 245 Club e conta
131.000 tesserati, si è ispirata per questo Rally a quel primo Giro
d’Italia Automobilistico svoltosi nel 1901, con partenza da Torino
che vide cimentarsi i nomi più celebri dell’industria, tra i quali
Giovanni Agnelli, della finanza e del bel mondo.
Un po’ di storia di quel primo Giro
Quel Giro disputato dal 27 aprile al 13 maggio 1901 con 32 auto alla
partenza da Torino e 27 all’arrivo a Milano, dimostrò che
l’automobile non era un giocattolo per ricchi, ma un mezzo che
poteva garantire la mobilità, anche su lunghe distanze.
Il Giro fu una vera e propria sfida, il passaggio a Roma avvenne
alla presenza del Re Vittorio Emanuele III° dopo 790,2 km. e
l’arrivo a Milano, dopo un percorso di 1.633,9 km. sulle tremende
strade di allora.
Mesi prima, quando si preparava il Giro, Giovanni Agnelli aveva
capito, che se il raid fosse stato un successo, avrebbe svolto
un’importante azione promozionale per l’automobile e infatti
accompagnato da Felice Nazzaro, partì il 25 gennaio! a bordo di uno
spider da viaggio 8HP, per provare il precorso e anche l’auto…….
Riuscì nell’intento in soli 10 giorni, infatti il 3 febbraio giunse
a Milano. Poté redigere un vero “radar”, che forniva notizie precise
sullo stato delle strade, documento che si rivelò utilissimo a
organizzatori e piloti.
Alla partenza vetture di quasi tutte le Marche europee, Fiat in
primis, Panhard, Ceirano, Peugeot, Rosselli, Mors, Renault, Benz,
Delahaye, Marchand, Daimler, De Dion, Isotta Fraschini e Darracq.
L’edizione 2009 del Rally FIVA, che rievoca quell’evento, sarà
invece concentrata in nove giorni, ma lo spirito che animerà i
partecipanti sarà lo stesso, essere protagonisti di un’avventura, al
volante delle dirette discendenti di quelle auto.
Si toccheranno alcune tra le più belle città d’Italia – portando a
contatto del pubblico, la cultura insita nelle auto storiche, ognuna
dei quali ha scritto pagine importanti nella storia della tecnologia
e dello stile. Queste auto hanno contribuito in modo decisivo all’
evoluzione economica e sociale del mondo, grazie alla mobilità che
hanno consentito ai singoli.
Massiccia la partecipazione di equipaggi stranieri, gli italiani
infatti rappresentano poco più di un terzo degli iscritti. Sono
rappresentanti quasi tutti i Paesi Europei: Germania 21, Belgio 3,
Lussemburgo 2, Irlanda 1, Spagna 4, Danimarca 4, Monaco 1, Svizzera
3, Portogallo 2, Svezia 1, Francia 8 e Grecia 2 e tra i paesi
extraeuropei Giappone 1 e un gruppo di 11 collezionisti Cileni con
auto americane piuttosto rare.Le auto iscritte, per più di un terzo
risultano costruite prima della II° Guerra Mondiale. Si va da una
Rolls Royce del 1923 ad una Alfa Romeo 6C 2500 Coloniale Torpedo
Militare del 1942.
Tra queste spiccano Lancia Dilambda e Lambda ,Opel 8/40, Alfa Romeo
1750, Talbot T120, Horch 853, Lagonda LG45, Ford A, Alvis Speed 25,
BMW 327, AC Acedes. Notevole anche la presenza di Marche quali
Renault, Cadillac, Hudson, Bentley, Chrysler, Jaguar, e Fiat.
Anche le auto del dopoguerra sono molto rappresentative. Saranno
presenti Mercedes, Porsche, Morgan, Borgward, MG, Peugeot,
Chevrolet, Triumph, Maserati, Daimler, Citroen, Sunbeam e Ferrari
per un totale di ben 31 Marche.
Vista la lunghezza del tracciato che misura 1750 km e il
trasferimento per raggiungere Torino, sede della partenza, i
collezionisti hanno lasciato a casa le “vecchissime” che male
avrebbero sopportato il tragitto e rallentato la carovana.
Nella selezione che è stata operata, si è cercato di dare
rappresentanza al maggior numero possibile di marche e modelli,
evitando i “doppioni”, creando così un vero e proprio Museo
viaggiante.Ancora una volta l’ ASI viene chiamato ad organizzare
un’importante manifestazione internazionale, quale è il FIVA World
Rally, la Federazione italiana adempie così ad un duplice compito
istituzionale, quello della conservazione del patrimonio motoristico
e quello di promuovere, nei confronti dei molti partecipanti
stranieri, una migliore conoscenza del patrimonio artistico e
culturale del nostro Paese.Ecco le tappe e i momenti più
caratterizzanti di quello che si può definire un vero “viaggio in
Italia” come era d’uso fare nei secoli scorsi, da parte d’
intellettuali, scienziati e poeti.
18 settembre 2009,Torino: accreditamento, sosta e partenza dal
Castello del Valentino, uno dei monumenti più caratteristici della
città e cena di benvenuto Lancia, nel prestigioso Palazzo Madama.
Il giro turistico e parte dei trasferimenti, si svolgeranno a bordo
di tram storici.
19 settembre:Torino, Alessandria, Genova, La Spezia.
Rinfresco ad Alessandria Genova: sosta e pranzo preso il Museo del
Mare, un luogo magico della “nuova” Superba
La Spezia: giro in battello del Golfo dei Poeti , Portovenere e
Lerici.
20 settembre:La Spezia, Pisa, Montecatini Terme, Siena.
Pisa: aperitivo in Piazza dei Miracoli
Montecatini Terme: pranzo al famoso ristorante le Panteraie
Siena: cena nella Fortezza Medicea, sede dell’Enoteca Italiana
21 settembre:Siena, Grosseto, Argentario, Montalto di Castro, Roma
Grosseto: presso l’aeroporto militare “Corrado Beccarini” esibizione
della Pattuglia Acrobatica della nostra Aeronautica Militare, le
famose “Frecce Tricolori”
22 settembre:Roma visita della Città Eterna
presso la Caserma Corpo dei Carabinieri “Salvo d’Acquisto” –
Carosello dei Carabinierie cena nella prestigiosa Caserma.
23 settembre Roma, Narni, San Gemini, San Venanzio, Perugia.
Visita di Narni , San Gemini, Todi e San Venanzio.
Perugia, con cena presso il Monastero di Santa Giuliana
24 settembre Perugia, Acqualagna, Fossombrone, Rimini.
Acqualagna pranzo al famoso
Passo del Furlo
Rimini pernottamento presso il Grand Hotel di Felliniana memoria.
La sera incontro con grandi piloti del passato, italiani e
stranieri.
25 settembreRimini, Bologna, Cento, Villafranca di Verona.
Pranzo a Cento
Villafranca di Verona, visita e cena presso il famoso Museo Nicolis,
una delle più importanti collezioni private europee di veicoli a
motore.
26 settembre Villafranca di Verona, Verona, Crema, Lodi, Stresa.
Verona sosta in Piazza Bra accanto all’Arena.
Trasferimento attraverso la Pianura Padana, con sosta pranzo nei
pressi di Lodi e arrivo a Stresa, la perla del Lago Maggiore - Hotel
Regina Palace.
|