La produzione del cioccolato in Italia, e in
Piemonte in particolare, è da sempre legata al mondo
dell'artigianato e dell'eccellenza, ma con difficoltà trova un
legame immediato con la parola "design". Il cioccolato artigiano
rischia di essere collegato all'idea di un prodotto classico,
fuori moda, lontano da quel concetto di appeal che è invece
l'elemento che distingue un oggetto di design.
L’iniziativa "Cioccolato e Design", proposta
dalla CNA Torino, vuole essere un modo per raccontare come
l'eccellenza alimentare sia in grado di incontrare il design
senza prescindere da quegli elementi che lo legano alla propria
arte. I nuovi cioccolatini, o meglio, i nuovi "sistemi di
cioccolato" proposti allo stand della CNA, saranno la
dimostrazione di come possa esistere un rapporto fra cioccolato
e design, proponendosi come punto di partenza per una
riqualificazione del design italiano e dei produttori del
distretto locale, proiettandolo in un contesto internazionale
che ne rafforzi le qualità conoscitive, produttive, qualitative.
L’Atelier della CNA. Nello stand di
piazza San Carlo, la CNA, al fine di rilanciare l'immagine del
distretto del cioccolato di Torino, presenterà, insieme alla
degustazione di prodotti tipici della migliore cioccolateria
torinese: una selezione di dieci progetti su carta di design del
cioccolato, realizzati dagli studenti del corso di industrial
design dello IAAD (Istituto di arte applicata e design di
Torino) e i relativi prototipi in cioccolato realizzati dai
maestri cioccolatieri. Presso l’Atelier, il grande pubblico
potrà inoltre degustare al costo popolare di 1-2 euro i migliori
prodotti a base di cioccolato realizzati dai Maestri artigiani
della CNA.
La collaborazione tra CNA, Istituti di Design
e Associazioni di professionisti del design nasce dall'esigenza
di fare incontrare i diversi know-how: quello del designer e
quello dell'artigiano e della piccola industria. La designazione
di Torino capitale mondiale del design nel 2008 deve essere un
occasione per fare innovazione di prodotto e per rilanciare
l'immagine delle aziende del distretto del cioccolato
piemontese, avvalendosi di tutte le competenze e delle
specialità presenti nel territorio.
Il Convegno. E proprio per ufficializzare
questo incontro tra mondo dell’artigianato e designer CNA
organizza il convegno: «Cioccolato e design, quando i sapori si
fondono con la passione per le forme» che metterà a confronto,
venerdì 31 marzo, a Torino, Atrium, dalle ore 11 alle 13, alcuni
produttori di cioccolato del torinese con designer ed esperti di
comunicazione. Parteciperanno al convegno, moderato dal
Responsabile della Comunicazione di CNA Torino, Vitaliano
Alessio Stefanoni; Giovanni Brunazzi, dell’Agenzia Brunazzi &
Associati, esperto di comunicazione d’impresa; Guido Gobino,
titolare del Laboratorio Guido Gobino, artigiano del cioccolato;
Cesar Mendoza, Direttore dell’Istituto Europeo di Design (Ied);
Laura Milani, Direttore Istituto d’Arte Applicata e Design (Iaad);
Luisa Bocchietto, Presidente dell’Adi, Delegazione Piemonte e
Valle d’Aosta; Fabrizio Bernasconi, Presidente Pda, The Pan
European Brand Design Association. CNA è consapevole del fatto
che la ricerca e l’innovazione vanno promosse con coraggio e
perseveranza tra gli artigiani e le piccole imprese del comparto
alimentare e del cioccolato in modo particolare che possono così
mettersi nelle condizioni di difendersi dall’aggressione della
grande industria e trovare nicchie di eccellenza inespugnabili e
perché no incrementare le proprie dimensioni aziendali. Per
ottenere questi risultati occorre favorire la nascita di nuove e
promettenti forme di collaborazione tra designer e piccoli
imprenditori che secondo CNA possono dare risultati estremamente
promettenti nei settori del food design e del packaging. In
questo senso, il sistema dei produttori torinesi di cioccolato
può avvalersi delle grandi professionalità disponibili a Torino
e in Piemonte nel mondo del design come del resto alcuni
produttori (vedi Gobino) stanno iniziando a fare, raccogliendo
frutti interessanti. Durante il convegno si confronteranno
professionisti e produttori del settore e verranno anche
anticipati i temi di un importante appuntamento europeo con il
food design che si svolgerà prossimamente a Torino e dintorni.
Il 19 maggio, presso il Castello di Rivoli, Museo d’Arte
Contemporanea, si terrà il 32esimo Congresso Pda, The Pan
European Brand Design Association, dal titolo «The Taste Of
Design», di cui la CNA è Congress Sponsor che vedrà riuniti
chef, manager di livello internazionale, sociologi, designer di
chiara fama, esperti di global food e cultori delle specialità
territoriali.