Dal
21 al 23 aprile Porta Palazzo estende i suoi confini. Centinaia
di bancarelle offriranno ai visitatori il meglio della
produzione alimentare e dell’artigianato di tutta Europa. Un
grande mercato invaderà Corso San Maurizio, il quadrilatero
Romano e Borgo Dora sino al Cortile del Maglio, esponendo
prodotti alimentari da tutta Europa, specialità regionali,
cucina da strada e prodotti della montagna. Convegni, mostre,
street band e world music, laboratori, degustazioni e molto
altro, animeranno le giornate e serate torinesi partendo dalla
rinnovata piazza della Repubblica.
Alla
seconda edizione di Torino Food Market Festival,
manifestazione nata da un’idea della Conservatoria delle Cucine
del Mediterraneo del Piemonte, promossa e sostenuta dalla Cittá
di Torino e da The Gate, collaborano Agriteco, AIAB Piemonte,
ANVA-Confesercenti, Città del Bio, Coldiretti Regionale del
Piemonte e FIVA.
Elda Tessore,
Assessore al Commercio e Promozione della Città, che ha
fortemente sostenuto l’iniziativa, afferma “L’obiettivo centrale
è quello di promuovere e valorizzare la cultura dei mercati
alimentari intesi come aree di commercio alternative alla grande
distribuzione, utili a ricostruire un circuito economico locale,
in cui reperire i prodotti del territorio e le sue eccellenze,
ma anche come luoghi d’incontro e di scambio di culture, saperi
e tradizioni. In questa veste i mercati diventano quindi luoghi
di promozione della città e del tessuto urbano, che, proseguendo
nelle azioni di riqualificazione e rilancio commerciale e
culturale già avviate, può puntare a sviluppare sinergie e a
diventare sistema con la realtà agricola locale”, mentre
Rinaldo Bontempi, presidente delle Conservatoria afferma:
“La prima edizione nell’ Ottobre 2005 ha visto il gemellaggio
fra due mercati storici di Barcellona e Torino, Boqueria e Porta
Palazzo, ed ha avviato una riflessione sulle molte “dimensioni”
del mercato - dagli aspetti economici a quelli sociali,
culturali ed educativi – intorno alla quale anche in questa
edizione chiameremo a confrontarsi amministratori, operatori,
studiosi ed esperti nazionali ed internazionali con l’obiettivo
di concretizzare gli sforzi nella difesa e potenziamento dei
mercati, anche da una prospettiva europea”
Ricca di
novità, la seconda edizione di Torino Food Market Festival
si comporrà di 6 momenti principali che ruoteranno intorno
all’area di Porta Palazzo:
·
IL MERCATO EUROPEO
Bancarelle
alimentari e artigianato da tutta Europa in
Corso San Maurizio
Oltre un
centinaio di banchi provenienti da tutta Europa,
disposti lungo C.so San Maurizio, saranno animati da operatori
stranieri e da venditori italiani che presenteranno una vasta
gamma di prodotti alimentari e artigianali contraddistinti dalla
più accurata selezione qualitativa.
ll mercato,
promosso da FIVA Confcommercio proporrà un’ampia selezione di
prodotti e piatti tipici: dai grill tedeschi alle crepes
olandesi, dai biscotti della Gran Bretagna ai salumi di Savoia;
grande importanza verrà infine data all’artigianato: dai
copricapo finlandesi, alla più svariata produzione artistica
agli elfi in miniatura svedesi, ai cristalli svarowskj alle
porcellane di Manchester, all’abbigliamento da montagna francese
e non solo…
LE
BANCARELLE di RES TIPICA: il meglio della produzione alimentare
italiana
Al
Palafuksas i prodotti biologici e tipici dei piccoli comuni
italiani
Il Palafuksas,
la nuova struttura sorta nel cuore di Porta Palazzo, ospiterà
per i tre giorni della manifestazione le bancarelle dell’AIAB
(Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), della rete
di Città del Bio e delle città Res Tipica, il progetto di
marketing territoriale per la tutela e la valorizzazione dei
prodotti tipici locali, promosso dall’A.N.C.I. (Associazione
Nazionale Comuni Italiani).
Città del Bio
e Città del Formaggio, Città Slow, Città del Vino, Città della
Nocciola, Città del Castagno, Borghi Autentici d’Italia,
Associazione Italiana paesi Dipinti, Comunità Montane e singole
Città presenteranno una variegata offerta di prodotti
alimentari, biologici e tipici, e artigianato regionale
italiano: tartufo nero fresco, culatello, funghi, erbazzone
(torta salata a base di erbe e ricotta), olio di diverse regioni
d’Italia, acciughe del Golfo ligure, vini, Castelmagno e
Parmigiano Reggiano, Ragusano e caciocavallo, mozzarelle di
bufala e fichi secchi mandorlati, soltanto per citarne alcuni.
·
Le Province del Piemonte
Prodotti di Nicchia sulle bancarelle del
Quadrilatero Romano
Domenica 23
Aprile i banchi della Coldiretti regionale del Piemonte
animeranno l’area del Quadrilatero Romano proponendo una
selezione rappresentativa dell’offerta delle diverse province
piemontesi. Frutta e verdura di stagione, salumi e formaggi,
latte e yogurt, vino, pane, pasta, riso, miele e fiori. Ma anche
formaggi prodotti e maturati in alpeggio, prodotti tipici di
stagione e molto altro ancora…
·
LE SPECIALITA’ DELLE MONTAGNE ITALIANE e UNA
MOSTRA DI PITTURA E SCULTURA E I PRODOTTI DEL PANIERE
Un itinerario tipico ricostruito all’interno del
Cortile del Maglio attraverso la pittura, la scultura e i
sapori, per conoscere e apprezzare le specialità e le eccellenze
delle montagne e delle valli italiane, grazie all’ANVA-Confesercenti.
E inoltre 30 artisti piemontesi, alcuni di fama internazionale e
nazionale, racconteranno, attraverso la pittura e la scultura,
la storia e il presente del magico ed affascinante scenario
della montagna.
·
I CONGRESSI
Dibattiti con relatori italiani e internazionali
Le delegazioni dei mercati europei che hanno dato
vita a Emporion (Kozponti Vàsàrcsarnok di Budapest,
mercato di Lione, Borough Market di Londra,
Boqueria di Barcellona e Porta Palazzo) si
incontreranno nuovamente a Torino per lanciare il piano d’azione
2006-2007. Oltre a questo evento politico-istituzionale saranno
presentate esperienze di mercati italiani per avviare un
confronto ed uno scambio di buone pratiche sul tema. L’incontro
potrebbe inoltre diventare l’occasione per lanciare a livello
nazionale un’iniziativa legislativa di revisione e rilancio del
settore. Sono inoltre presenti delegazioni da Cracovia,
Norimberga, Belfast, Istanbul.
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A MUSICA e
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Tutti
gli appuntamenti del Palafuksas, le proposte del
Quadrilatero Romano e di Borgo Dora
Palafuksas
per le tre giornate dell’evento ospiterà iniziative di vario
tipo tese a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sul tema
dei mercati. Mostre tematiche, laboratori per
bambini e adulti, degustazioni guidate, video
proiezioni, conferenze, incontri e
presentazione di ricerche, si svolgeranno tra le bancarelle
di Res Tipica e quelle dei produttori polacchi che porteranno
cibo, ambra e icone dalla città di Cracovia.
Durante la
giornata di domenica 23 Aprile locali e ristoranti del
Quadrilatero Romano proporranno menù speciali dedicati
alla “cucina del mercato” e numerosi chioschi saranno dedicati
al cibo da strada, mentre in Piazza Emanuele Filiberto e
al Cortile del Maglio ci sarà musica dal vivo per tutto
il giorno.
Infine, come
accompagnamento e trait d'union delle varie iniziative, durante
le giornate di venerdì, sabato e domenica una street band e
alcuni gruppi appartenenti al genere World Music ed eredi del
Folk si esibiranno in concerto in diverse aree attorno al
mercato e più precisamente di fronte a Palafuksas, in
Piazzetta Milano, Piazza Don Albera, Piazza
Emanuele Filiberto e Cortile del Maglio.
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