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COLORI, PROFUMI E SAPORI
D’EUROPA NEL CUORE DI TORINO
Per
tre giorni Torino capitale europea dei mercati
Grande
mercato europeo, convegni, mostre, musiche di strada,
laboratori, degustazioni
Si è conclusa oggi la II edizione del Torino Food Market
Festival. La manifestazione che ha portato bancarelle
di prodotti tipici da tutta Europa, prodotti biologici e
specialità regionali varie, ha registrato uno strepitoso
successo di partecipazione. Un pubblico numerosissimo ha invaso
corso San Maurizio, dov’era collocato il Mercato Europeo, Porta
Palazzo e il Palfuksas, il Quadrilatero Romano e Borgo Dora. Una
grande festa con concerti di world music, degustazioni,
laboratori sulle spezie, sul tè e su cibi insoliti provenienti
da tutto il mondo. Ma anche una serie di importanti convegni
volti ad approfondire la cultura dei mercati, intesi come aree
di commercio alternative alla grande distribuzione, utili a
ricostruire un circuito economico locale, in cui reperire i
prodotti del territorio e le sue eccellenze, ma anche come
luoghi d’incontro e di scambio di culture, saperi e tradizioni.
Rinaldo Bontempi, Presidente della Conservatoria delle Cucine
Mediterranee (Piemonte) commenta così l’ esito più che positivo
di questa nuova edizione:
«Il grande successo di Food
Market Festival nell’incomparabile scenario di Porta Palazzo
rappresenta uno straordinario stimolo a continuare il percorso
che come Conservatoria del Piemonte abbiamo avviato, di
promozione e riconoscimento dei mercati come "valore" economico,
culturale e sociale delle città europee e mediterranee. Il ruolo
della Torino post olimpica si può arricchire così di una nuova
"risorsa" da giocare nel processo di competizione internazionale
e nella valorizzazione del territorio, dei suoi protagonisti e
dei suoi prodotti: la "rinascita" dei mercati parte anche e
molto da Torino». |
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