IL RUOLO E IL CONTRIBUTO DEI
FORNITORI NELLO SVILUPPO E NELL'INNOVAZIONE AUTOMOTIVE È
già da anni che vengono ripetuti alcuni concetti chiave:
l’importanza del settore automotive per il Paese, la necessità
di accrescerne la competitività concentrandosi sull’innovazione,
su prodotti a più alto contenuto tecnologico, la ricerca di
alleanze strategiche all’interno della catena del valore, ma
fino a che punto tutti questi ripetuti appelli sono stati
ascoltati, o meglio, quanto sono stati interiorizzati e messi in
pratica? ATA-Associazione Tecnica dell’Automobile, che ha come
missione il mantenimento e la crescita della competenza
automobilistica in Italia, sostenuta da Unione Industriale,
dalla Camera di Commercio di Torino, da AMMA ed ANFIA, promuove
la discussione ed il confronto sulla situazione del settore
automotive italiano, allo scopo di identificare i punti di forza
e le criticità ancora presenti e di individuare i percorsi
possibili per facilitarne la ripresa. A seguito di un primo
convegno, organizzato nel febbraio 2005, "Il ruolo ed il
contributo dei fornitori nello sviluppo e nell’innovazione
automotive", dove sono state approfondite le logiche del
rapporto tra OEM e Suppliers, nel tentativo di mettere a fuoco
le evoluzioni in atto dei singoli ruoli specifici, si propone
una nuova giornata di riflessione sul settore autoveicolistico
per prendere in esame la situazione italiana. Mentre i lavori
del primo convegno si sono incentrati sul tema dell’innovazione,
questo secondo workshop vuole invece farsi guidare dal
marketing. Le presentazioni della giornata sono strutturate in
quattro sessioni in ognuna delle quali verrà dibattuto un
aspetto particolare del problema, lasciando il compito alla
tavola rotonda finale di trarre il quadro di sintesi sulle
opportunità che un rapporto più consapevole tra Produttori e
Fornitori può portare agli operatori del Settore. Ovviamente il
punto di vista dell’utente finale e la declinazione dei suoi
nuovi fabbisogni è il punto di partenza per una corretta
impostazione di marketing: questo sarà l’argomento della prima
sessione a cui seguirà la presentazione delle strategie di
marketing degli OEM. Subito dopo saranno i fornitori a
testimoniare come intendono e giocano il loro ruolo nella
definizione del prodotto insieme agli OEM e nella competitività
delle loro imprese. Infine, si dibatterà sul valore del
territorio e sulle leve in mano delle istituzioni per ridurre i
costi e valorizzare i risultati della ricerca. Gli argomenti
verranno discussi e dibattuti da esperti del mondo
imprenditoriale, accademico ed istituzionale. |