Dal 30 luglio parte la Campagna: "TORINO
È PRONTA PER TERRA MADRE Ospita anche tu uno dei protagonisti"
1700 "Comunità del cibo"
provenienti da 150 Paesi, 1000 cuochi e 400 rappresentanti delle
Università di tutto il mondo: questi i protagonisti
dell’edizione 2006 di Terra Madre.
A Torino, all’Oval Lingotto, le
"Comunità del cibo" discuteranno della qualità e della
sostenibilità delle produzioni agricole, delle trasformazioni,
della distribuzione e di tutto ciò che gravita attorno al cibo
"buono, pulito e giusto".
La manifestazione è organizzata
da Slow Food in collaborazione con la Città di Torino, il
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Cooperazione
Italiana allo Sviluppo – Ministero Affari Esteri, Regione
Piemonte.
Particolarmente sensibile alla
filosofia di Terra Madre, la Città di Torino intende promuovere
capillarmente l’evento a livello cittadino, nazionale ed
internazionale.
Le azioni di sensibilizzazione
e promozione saranno in particolar modo rivolte verso
l’accoglienza e l’ospitalità dei numerosi ospiti che in autunno
saranno presenti in città.
"Uno degli obiettivi che la
Campagna di promozione dell’evento Terra Madre 2006 ha
sottolineato l’Assessore al Turismo e alla Promozione della
Città, Elda Tessore, si prefigge è quello di coinvolgere i
torinesi affinché possano conoscere meglio questo appuntamento
internazionale, accogliere ed eventualmente ospitare nelle
proprie case, alcuni dei protagonisti invitati a Torino - anche
se l’effettiva sistemazione degli ospiti in Città è assicurata
dall’Amministrazione comunale -
stimolare il senso di orgoglio e di appartenenza alla nostra
città divenuta, dopo l’appuntamento olimpico, sempre più bella
ed accogliente".
Da fine luglio inizierà dunque
una campagna di comunicazione sui quotidiani e periodici
nazionali e locali che informerà sia i torinesi sia coloro i
quali saranno di passaggio in città, di tutto quello che avverrà
a Terra Madre e al Salone del Gusto tra il 26 e il 30 ottobre.
Dal 30 luglio e sino al 15
settembre, verranno affissi in città 1200 manifesti (100x140cm),
900 manifesti (140x200cm), 45 poster verranno posizionati
all’interno degli impianti pubblicitari cittadini, mentre nei
vari punti informativi della Città verranno distribuite 20.000
cartoline.
Inoltre, una serie di spot
verranno trasmessi dalle emittenti radio-televisive.
E ancora, i cittadini che
intendono aderire all’iniziativa e ospitare a casa propria un
delegato della comunità del cibo, potranno rivolgersi ad Atrium
Torino in piazza Solferino (tel. 011/5175364) e compilare la
scheda di adesione (scaricabile anche dai siti
www.comune.torino.it; www.terramadre2006.org;
www.atriumtorino.it ).
Termine ultimo per la consegna
delle adesioni sarà il 15 settembre, a partire da questa data
prenderanno il via i colloqui con i cittadini che hanno aderito.
|