LA NUOVA METROPOLITANA DI TORINO
MetroTorino è una storia vera
Dal 4 febbraio 2006 la prima metropolitana automatica d’Italia è
in esercizio.
MetroTorino è la prima metropolitana automatica (VAL)
d’Italia: veicoli leggeri, frequenti e senza conducente per
ridurre al minimo i tempi d’attesa e adattare il servizio alle
esigenze delle diverse fasce orarie. Prima anche per
innovazione, perché il tunnel vetrato di banchina ha consentito
di costruire stazioni dai volumi aperti con ampia visibilità fra
i diversi piani. 19 treni VAL208-Torino viaggiano sotto corso
Francia; 7,5 km da percorrere in circa 15 minuti per un modo
nuovo e veloce di muoversi in città. Anche in superficie corso
Francia è al centro di progetto generale di riqualificazione
avviato nel 2005, terminerà nel tratto iniziale - tra piazza
Statuto e piazza Rivoli - nel 2007.
Torino e la Metro
Le prime statistiche ufficiali confermano i dati del primo
mese che fissavano a 30.000 il numero di passeggeri giornalieri.
Le stazioni più utilizzate sono Paradiso, Marche, Fermi
(stazione di interscambio con il parcheggio GTT di superficie) e
XVIII Dicembre (stazione di interscambio con la stazione
ferroviaria di Porta Susa).
Curiosità
10 febbraio-19 marzo 2006: la metropolitana torinese
raggiunge il suo primo milione di utenti trasportati.
La media giornaliera di questo primo periodo è stata di circa
40.000 accessi.
Cantieri
I lavori su via Nizza sono entrati nel vivo e interessano ora
il tratto tra corso Vittorio Emanuele II e largo Marconi. Nel
corso dei lavori non sarà consentito l’accesso in via Nizza
dalle vie San Pio V, Berthollet e Galliari potranno essere
chiuse. I lavori riguardano lo spostamento dei sottoservizi;
l’operazione è necessaria allo scavo del tunnel tra le future
stazioni Porta Nuova e Marconi.