In stretta
collaborazione con il Torino Film Festival 07
Al via le GIORNATE EUROPEE
L’importante piazza di negoziazione finanziaria per il
cinema Italiano
Dal 22 al 25 novembre - Torino Incontra, Via Nino Costa
8, Torino
Torino, novembre 2007 - Giungono alla quinta edizione le
Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo (Torino,
22 - 25 novembre, Torino Incontra), la più importante
occasione italiana di negoziazione finanziaria e di
formazione per i produttori indipendenti europei,
realizzata in stretta collaborazione con Torino Film
Festival.
Protagonisti delle Giornate sono 35 progetti europei: 16
progetti di film per il cinema presentati dai produttori
titolari dei diritti; 14 documentari per la televisione
presentati in diverse sessioni di pitch ai commissioning
editor e ai rappresentanti dei Fondi di sostegno e 5
progetti di film per il cinema, presentati dagli autori
ai produttori e ai Fondi di sostegno in una sessione di
match making.
Novità assoluta di questa edizione la Borsa del Cinema,
creata da Cinecittà Holding e ABI-Associazione Bancaria
Italiana che offre agli operatori cinematografici, e in
particolar modo ai giovani produttori, l’opportunità di
proporre a potenziali finanziatori i propri progetti e
ottenere riscontri concreti sulle esigenze dei
finanziatori: Intesa/Mediocredito, Unicredit/Capitalia e
Artigiancassa/BNL sono i nomi illustri hanno garantito
la partecipazione.
L'edizione 2007 registra un'affluenza di partecipanti da
tutta Europa superiore alle precedenti edizioni. Gli
iscritti sono oltre 300 (tra cui 110 produttori, 50
autori, 10 istituzioni europee, ulteriori 90
professionisti del settore). I progetti giunti alla
segreteria organizzativa sono 212: 114 documentari e 98
progetti di fiction, presentati da produttori per il
co-production forum, e da autori per il match-making per
la ricerca di prime opzioni. La selezione che si è
conclusa il 12 novembre ha portato all’individuazione
dei 35 progetti protagonisti.
Accanto alla Borsa del Cinema è confermata la
straordinaria presenza di otto Fondi Regionali Europei
per il finanziamento all'industria cinematografica e
audiovisiva: FilmFonds Wien (Austria), Fondo della
Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur (Francia),
Rhône-Alpes Cinéma (Francia), FilmFernsehFonds Bayern
(Germania), Fondo regionale audiovisivo Friuli Venezia
Giulia (Italia), Piemonte Doc Film Fund (italia),
Wallimage (Belgio), Film I Väst (Svezia).
Alle linee guida della attività dei Fondi sono dedicate
le due tavole rotonde che si svolgono venerdì 23 e
sabato 24 novembre: per l’intera durata dei lavori i
rappresentati dei Fondi sono disponibili per incontri
con i produttori.
Prevista, poi, la presentazione di Cine-Regio e di
Docu-Regio, i due network che collegano e consorziano i
principali Fondi di sostegno regionali europei, nel
cinema e nel documentario.
Lituania e Romania sono i Paesi Ospiti d'Onore, guidati
dai direttori delle Direzioni Generali Cinema dei
rispettivi paesi, cui viene dedicato uno speciale focus
con incontri e presentazioni.
Co-production forum
L'attività centrale delle Giornate Europee è anche
quest'anno il co-production forum, volto al sostegno
della produzione indipendente europea di cinema e
documentari.
Fra i progetti proposti da produttori sul sito
giornateuropee.eu, 30 sono selezionati per il
co-production forum, sulla base del potenziale di
co-produzione europea. I portatori di questi progetti
hanno a disposizione 30 tavoli dedicati permanenti,
destinati a incontri individuali con potenziali partner
produttivi. I progetti di documentario selezionati
hanno, in più, la possibilità di partecipare alle
sessioni di pitching pubblici, organizzate da
Documentary in Europe, la struttura che cura il workshop
che si tiene annualmente a Bardonecchia.
Per facilitare i lavori, viene stilata un'agenda di
appuntamenti per i portatori dei progetti selezionati,
in base alle indicazioni dei proponenti e alle
caratteristiche del progetto, in modo da individuare i
soggetti potenzialmente interessati.
Match-making
I produttori in cerca di scrittori di talento, idee
visionarie e soggetti avvincenti hanno una nuova
opportunità alle Giornate Europee: la speciale sessione
di match-making, organizzata all'interno del
co-production forum, ospiterà una selezione dei 5
migliori progetti europei di lungometraggio, presentati
da sceneggiatori in cerca di prima opzione.
Ai cinque progetti finalisti, viene inoltre riservato un
tavolo dedicato nella sala del co-production forum. I
progetti vengono presentati pubblicamente nella sessione
di pitching del match-making e pubblicati nel catalogo
ufficiale.
Tutti i progetti proposti per il coproduction forum e
per il match-making sono visibili nell'area riservata
del sito, accessibile da tutti i professionisti iscritti
alle Giornate Europee 2007.
Estratti dal programma
Il programma delle tre giornate di lavoro prevede
conferenze, incontri, presentazioni, di cui forniamo qui
di seguito qualche anticipazione….
Media Literacy
Le Giornate Europee 2007 sono inaugurate, giovedì 22
novembre alle ore 14, dalla prima presentazione pubblica
in Europa di Media Literacy, una nuova iniziativa della
Commissione Europea destinata all’educazione e
formazione all’audiovisivo - e a tutti i media - dei
cittadini europei.
Case Studies
Babylon, progetto per la produzione cinematografica
indipendente europea, UK.
Rookie, nuovo fondo pubblico/privato avviato in Svezia.
Visages d'Europe, un programma di 64 episodi di 30’
sull’identità europea, prodotto da tre società di
produzione indipendente francesi per la televisione
franco-tedesca Arte con il sostegno della D.G.
Comunicazione della Commissione Europea.
TV 8 ALP, il nuovo progetto di televisione transalpina
tra Piemonte e Rhône-Alpes, di cui si gettarono le basi
nelle Giornate Europee dello scorso anno, ora entrato
nella fase di project-financing e di progettualità
editoriale.
Master Class
Affidate a personalità illustri dell’industria
audiovisiva europea.
E’ confermata per sabato 24 novembre, dalle 11.30,
quella tenuta da Leonard Retel Heimlich, grande talento
innovatore, cineasta olandese di origini indonesiane. Un
maestro del documentario contemporaneo che ha coltivato
uno sguardo leggero, ma perfettamente aderente alla
superficie delle cose, sviluppando un metodo fatto in
parti uguali di estro creativo, libertà della visione,
perizia tecnica.
Incontri
Protagonisti i produttori indipendenti di cinema e
televisione.
Pierre-Olivier Bardet, presidente di Idéale Audience, la
maggiore società di produzione di documentari sulla
musica e sulla filosofia in Francia.
Andrés Pfäffli e Elda Guidinetti di ventura film
(Svizzera), quest’anno presente con quattro produzioni
al Festival di Locarno, di cui due in coproduzione con
l’Italia.
Nicola Giuliano, Francesca Cima, di Indigo Film
(Italia), quest’anno presente con tre opere alla Mostra
del Cinema di Venezia (due documentari e un film),
produttore dei film di Paolo Sorrentino.
Focus sui Fondi Regionali Europei alle Giornate
Oggi in Europa c'è una disponibilità di investimenti nel
settore cinematografico e audiovisivo superiore al
passato: la grande sfida per i produttori è ottenere
l'accesso a tali fondi. Nell’ottica di servizio alla
produzione indipendente, le Giornate ospitano - oltre ai
fondi citati in apertura - altri fondi regionali europei
ed italiani, tra cui il Piemonte Doc Film Fund. Le
motivazioni politiche e culturali che muovono ciascun
fondo differiscono da regione a regione, così come
regole e budget. Tra gli obiettivi comuni vi è
l'ambizione dichiarata di rafforzare le collaborazioni
oltre i confini regionali. In generale, per accedere ai
sostegni finanziari di un fondo regionale, un produttore
deve avere un co-produttore di quella specifica area e
impegnarsi a girare e/o post-produrre il film nella
regione che lo sostiene.
Il Fondo della Regione PACA, attivo dal 2003, è rivolto
a produttori francesi di fiction e documentari; il fondo
è aperto anche a produttori europei su co-produzioni a
maggioranza francese. Il supporto finanziario è
disponibile anche per la scrittura, la ricerca e lo
sviluppo di progetti audiovisivi e cinematografici di
qualità. Il fondo ha un budget annuale di circa 2.4 MEUR.
Tra i film recentemente supportati, Indigènes di Rachid
Bouchareb e Lady Chatterley di Pascal Ferran. La
delegazione PACA è composta da Alain Hayot,
vice-presidente della Regione PACA con delega alla
cultura e rappresentante del Fondo; Chantal Fischer,
direttrice del Dipartimento Cinema e Audiovisivo; Rudy
Vigier, responsabile della commissione cultura del
Consiglio Comunale di Marsiglia; Lydie Fenech,
direttrice generale dell'Associazione professionale
Cinéma au Soleil, che ha ottenuto il Premio PRIDES (Pôle
Régional d'Innovation et de Développement Economique
Solidaire) e da quattro produttori della regione,
interessati a incontrare i colleghi italiani su progetti
di coproduzione.
Il Fondo di sostegno alla creazione cinematografica e
audiovisiva della Regione Rhône-Alpes propone misure
finanziarie a favore della produzione di documentari di
creazione, riprese di spettacoli dal vivo, film
d'animazione per la tv, fiction televisiva,
cortometraggi. Nel 2007 il budget globale del Fondo ha
raggiunto la cifra di 2 MEUR di cui 1,5 dedicati alla
produzione audiovisiva, con la partecipazione del CNC.
Oltre a questi fondi, opera regolarmente la società
Rhône-Alpes Cinéma che sostiene unicamente la produzione
cinematografica, finanziando ogni anno da 10 a 12 film.
Nel 2007 il suo budget d'investimento ammonta a 3 MEUR,
con la partecipazione della Regione e del CNC. Fra le
realizzazioni sostenute, Peindre ou faire l'amour, La
prophétie des grenouilles, Point de chute. Fanno parte
della delegazione Rhône-Alpes: Najat Vallaud-Belkacem,
vice-presidente della Regione con delega alla Cultura,
Isabelle Chardonnier, direttore generale della Cultura,
Catherine Puthod, direttrice del dipartimento cinema e
audiovisivo, Gilbert Hus, produttore (Project Images
Films) e presidente dell'associazione Images Rhône-Alpes,
e altri produttori della regione.
Il FilmFonds Wien si propone di evidenziare e
consolidare il ruolo della Città di Vienna come una
città per il cinema e l’audiovisivo e anche
identificarne la scelta a favore dell’identità culturale
europea. Per tale ragione il Fondo agisce a sostegno
della cultura, dell’economia e dell’occupazione
nell’industria cinematografica non solo in Vienna o in
Austria, ma in tutta l’Europa. Il budget complessivo,
interamente a carico della Città di Vienna, è di circa 8
MEUR per anno. Sono finanziate indifferentemente le fasi
di sviluppo (inclusa la scrittura di sceneggiature),
produzione, distribuzione e partecipazione ai festival.
Viene particolarmente curato il cosiddetto “Vienna
effect”, un vero e proprio moltiplicatore di business:
per ottenere un contributo bisogna saper dimostrare i
valori culturali, economici e artistici del progetto,
con l’impegno di spendere il 100% del sostegno
utilizzando le strutture ed i servizi che si trovano a
Vienna, impiegando le forze creative che operano in
città e garantendo la promozione della città in quanto
sede di location. Il Fondo sostiene inoltre cooperazioni
internazionali con corsi di formazione europei quando
hanno luogo in Austria, ma anche in altri paesi, e
attrae la collaborazione di operatori del settore da
altri Paesi, quali Francia, Svizzera, Lussemburgo,
Italia e Slovenia. A rappresentare il FilmFonds Wien è
presente il vicedirettore generale e responsabile delle
coproduzioni internazionali Claudia Fischer.
Film i Väst è insieme un fondo regionale e un centro di
produzione, fondato nel 1992 nella regione di
Trollhättan, nella parte occidentale della Svezia, che
negli ultimi 6 anni ha co-prodotto più di 90 film di
lungometraggio. Le fonti di finanziamento del fondo sono
sostanzialmente le risorse locali della Regione Västra
Götaland, i fondi strutturali comunitari, lo Swedish
Film Institute e anche le proprie entrate dalle
partecipazioni nelle produzioni. Infatti il Fondo è
conosciuto per la sua partecipazione a film di elevata
qualità e appeal sui mercati internazionali, come per
esempio tutti i film di Lars Von Trier. Se da un lato la
sua notorietà è dovuta a queste partecipazioni,
dall’altro il Fondo opera anche per la crescita
dell’industria audiovisiva locale, sostenendo lo
sviluppo di cortometraggi e documentari, la
distribuzione di film nelle sale, e la formazione e
crescita professionale di giovani talenti della regione,
attraverso iniziative strategiche nel campo della
formazione, e sostegno allo sviluppo in regione di
festival, workshop, seminari e altri importanti azioni
di fiancheggiamento. Infine Film i Väst opera anche con
le modalità di una vera e propria Film Commission,
offrendo una serie di servizi e facilities per la
produzione negli studi cinematografici recentemente
costruiti. In questo complesso si sono stabiliti dal
1998, collegandosi alla produzione di oltre settanta
film prodotti nell’area, numerose società di produzione,
anche provenienti dall’estero, contribuendo anch’esse
alle iniziative di formazione e di accrescimento delle
competenze tecniche del tessuto lavorativo. Il Fondo sul
piano finanziario può intervenire fino ad un terzo del
budget del film, se il film è girato nella Svezia
occidentale. Nella delegazione che rappresenta il fondo
Film i Väst sono presenti Bengt Toll, direttore del
fondo per la produzione audiovisiva, Andrea Östlund
responsabile del progetto Rookie e Charlotte Appelgren,
segretario generale di Cine-Regio.
Il fondo belga Wallimage è stato istituito a Mons
(Regione Vallone) nel 2001. Agisce per sostenere le
capacità produttive dell’industria audiovisiva locale.
La principale scelta operativa è quella di fungere da
co-produttore finanziario per i lungometraggi che
impiegano le maestranze ed i tecnici della regione, sia
nella fase della produzione che della post-produzione.
Il budget annuale è di circa 2.5 MEUR da investire nelle
coproduzioni. Wallimage contribuisce anche alla nascita
e sviluppo di società di servizi che operano bell’audiovisivo,
attraverso un fondo di investimento (Sowalim) o accessi
al credito finanziario. Inoltre, Wallimage coordina
l’attività della Film Commission della Vallonea e offre
assistenza pratica attraverso la production guide. A
rappresentare il fondo Wallimage è presente la
responsabile delle coproduzioni internazionali Stéphanie
Hugé.
Il FilmFernsehFonds Bayern mette a disposizione ogni
anno circa 22,5 MEUR per scrittura, produzione,
distribuzione e vendita. Il supporto può essere
richiesto per lungometraggi e fiction tv, in ogni fase
del processo produttivo. A partire dalla sua fondazione
nel 1996, il FFF Bayern ha collaborato strettamente con
Bavaria Film Gmbh, uno dei più grandi produttori di
cinema e tv di qualità in Germania. Fra i progetti di
successo finanziati dal fondo: Nowhere in Africa,
vincitore di un Oscar, The Manns, che ha ricevuto un
International Emmy Award, The Devil's Architect, The
Todestunnel. Della delegazione bavarese fanno parte
Michaela Haberlander, responsabile del FFF Bayern, e
Christina Raftery, rappresentante del FFF Bayern,
insieme a produttori della regione.
Il Friuli Venezia Giulia Film Fund è attivo da alcuni
anni per sostenere le produzioni che effettuino parte
della riprese in Friuli e fornisce un contributo
variabile a seconda della durata delle locations sul
territorio regionale. Nel 2007 è stato istituito un
nuovo Fondo Regionale per l'Audiovisivo, che fornisce
sostegni nei settori della formazione, sviluppo di
progetti e distribuzione ad imprese e produttori
residenti in regione. I due fondi sono gestiti dalla FVG
Film Commission e hanno un budget complessivo di 1 MEUR
l'anno. Fra le realizzazioni sostenute, La sconosciuta
di Giuseppe Tornatore, candidato all'Oscar, e La ragazza
del lago di Andrea Molaioli. Sono presenti alle Giornate
Paolo Vidali, direttore del Fondo Regionale per
l'Audiovisivo, Federico Poilucci, presidente della FVG
Film Commission, Gianluca Novel film commissioner, e
diversi produttori della regione con i nuovi progetti
appena finanziati dal fondo, in cerca di coproduzioni.
Infine, il Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per
il documentario, istituito nel 2007 da Regione Piemonte
e Film Commission Torino Piemonte, a conclusione di un
lungo percorso operativo iniziato fin dalla costituzione
della Film Commission, una Fondazione con la
partecipazione della Regione Piemonte e della Città di
Torino nel 2000. Il Fondo è destinato al sostegno di
documentari di autori e società piemontesi, oppure
documentari che trattino di aspetti e argomenti relativi
al Piemonte, realizzati da società aventi sede legale in
Italia o in altri stati appartenenti o non appartenenti
all'Unione Europea (le società non italiane sono
vincolate a individuare una società residente in
Piemonte come coproduttore o produttore esecutivo),
oppure documentari che per il coinvolgimento di autori,
professionisti e società di servizio operanti sul
territorio risultino particolarmente rilevanti per lo
sviluppo del settore cinematografico e dell'audiovisivo
torinese e piemontese, realizzati da società aventi sede
legale in Italia o in altri stati appartenenti o non
appartenenti all'Unione Europea (le società non italiane
sono vincolate a individuare una società residente in
Piemonte come coproduttore o produttore esecutivo). Il
Fondo interviene a sostegno delle seguenti fasi: a)
sviluppo del progetto (finalizzato a attività di ricerca
e documentazione, scrittura, produzione di eventuale
promo, ricerca di finanziamenti e coproduzioni,
prevendite e altri accordi pre-produttivi di
distribuzione e licenza); b) produzione del
documentario; c) post-produzione del documentario presso
società piemontesi. Nelle prime due scadenze (30 aprile
– 15 settembre) sono stati sostenuti 40 progetti, per un
importo complessivo di 500.000 euro (era la dotazione
originaria del fondo, che è stata elevata a 650.000
euro), con le seguenti proporzioni: 13 sostegni allo
sviluppo, 15 sostegni alla produzione, 12 sostegni alla
postproduzione. Durante le Giornate Europee sono
presenti alcuni responsabili della Film Commission
Torino Piemonte: Stefano Della Casa, presidente; Paolo
Manera, responsabile dell’area documentari e nuovi
formati; Daniele Segre, location manager.
Organizzazione
Le Giornate sono organizzate da Fert Rights con il
sostegno del Programma Media dell’UE, Direzione Generale
Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte,
Provincia di Torino, Comune di Torino, Museo Nazionale
del Cinema, Torino Film Festival, Film Commission Torino
Piemonte, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo; in
collaborazione con Antenna MEDIA Torino, Cinecittà
Holding, ABI/Associazione Bancaria Italiana, Consorzio
TOP-IX, e con il supporto di sponsor pubblici e privati,
tra cui Lancia Auto.
|